Giornata Mondiale della Diversità Culturale Elmas: importanza del dialogo e dello sviluppo
Il 21 maggio 2025, il Comune di Elmas, in collaborazione con l’associazione Cittadini del Mondo, organizza un evento speciale al Teatro Maria Carta in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, promossa dall’UNESCO. Questa giornata è dedicata a valorizzare la diversità culturale come risorsa fondamentale per il dialogo interculturale e lo sviluppo sostenibile.
Giornata Mondiale della Diversità Culturale Elmas: proiezione del docufilm Dall’Est con amore
Alle ore 18:00 sarà proiettato gratuitamente il docufilm “Dall’Est con amore”, diretto da Karim Galici e prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale. Il film racconta le esperienze di quattro donne dell’Europa dell’Est che vivono e lavorano in Sardegna, evidenziando temi di integrazione culturale e convivenza tra diverse comunità.
Giornata Mondiale della Diversità Culturale Elmas: il ruolo di Cittadini del Mondo nella promozione culturale
L’evento fa parte della rassegna itinerante “Video racconti per il sociale e l’inclusione”, che sostiene la diffusione di messaggi di inclusione culturale e sensibilizzazione sociale con il supporto della Fondazione di Sardegna. Dopo la proiezione, è previsto un dibattito con i promotori del film per approfondire le tematiche legate alla diversità culturale e all’integrazione.
Importanza della diversità culturale per lo sviluppo sostenibile e la pace
La Giornata Mondiale della Diversità Culturale sottolinea il valore della diversità come pilastro per costruire società pacifiche, inclusive e sostenibili. Elmas contribuisce così a diffondere consapevolezza e rispetto reciproco attraverso iniziative culturali di alto impatto sociale.
Partecipazione aperta e gratuita al Teatro Maria Carta di Elmas
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutta la comunità di Elmas e dintorni. La proiezione di “Dall’Est con amore” si inserisce in un percorso culturale che ha già coinvolto molte città italiane ed europee, confermando l’importanza di questo messaggio per tutte le società moderne.