Villanova fiorisce con la decima edizione del concorso “Balconi fioriti”

Il concorso “Balconi fioriti a Villanova” torna per la sua decima edizione, coinvolgendo 76 partecipanti e trasformando il quartiere in un giardino urbano grazie a fiori, creatività e partecipazione collettiva.

Cagliari si tinge di colori con la decima edizione del concorso “Balconi fioriti a Villanova”. Iniziativa che unisce natura, arte e comunità in uno dei quartieri più affascinanti della città. Il concorso vede quest’anno 76 partecipanti che hanno decorato balconi e portoni creando un vero e proprio percorso fiorito tra vicoli e piazze.

L’obiettivo è valorizzare il quartiere Villanova e rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei suoi abitanti. Promossa dal comitato “Balconi fioriti a Villanova” in collaborazione con l’associazione Laboratorio Villanova, la manifestazione è diventata capace di unire generazioni, residenti, artisti e visitatori.

Una giuria d’eccezione e premi per tutti

I balconi fioriti sono stati valutati da una Giuria Tecnica formata da esperti in vari ambiti: la dott.ssa Simona Orrù, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il giornalista e docente universitario Giovanni Di Grezia e l’artista Antonello Dessì, noto autore RAI e fondatore de “Il Cornetto Acustico”.

I criteri di valutazione comprendono la qualità delle fioriture, l’originalità delle composizioni e la loro integrazione nel contesto architettonico. A fianco della giuria tecnica, il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza online sulla pagina Facebook ufficiale del concorso.

Festa e premiazione in piazza

La premiazione si è tenuta domenica 18 maggio in piazza G. Orrù, con un pomeriggio ricco di eventi: spettacoli, musica e la presenza dell’associazione Steampunk Sardegna e della cantante e attrice Rossella Faa. Sono stati consegnati numerosi premi offerti da circa 60 attività del quartiere, tra botteghe, ristoranti e realtà culturali.

Un quartiere che cresce insieme

Il concorso “Balconi fioriti a Villanova” è reso possibile grazie alla collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni. Un grazie speciale va al Comune di Cagliari, al Sindaco Massimo Zedda, all’Assessora all’Ecologia Urbana Luisa Giua Marassi e al dirigente Fabrizio Porcedda per il dono di 200 piante e fiori che hanno contribuito a rendere il quartiere ancora più verde.

Un sentito ringraziamento anche ai volontari del Laboratorio Villanova, all’Associazione Antonio Gramsci – Cagliari, a StandUp Allestimenti, al Teatro del Sale e al Nuovo Collegio della Missione. Valeria Cadeddu ha realizzato le fotografie ufficiali dei balconi, con grafica di Bob Marongiu.

Villanova: un esempio di comunità verde e creativa

Con questo concorso, Villanova si conferma un quartiere vivo, attivo e creativo, dove il verde diventa strumento di bellezza e aggregazione. Un esempio virtuoso di cura collettiva del territorio, da cui trarre ispirazione per altre realtà urbane.

About Maria Crisà

Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari, appassionata d'arte, teatro, moda e spettacolo.

Controlla anche

Cagliari ed Esercito a favore di minori e persone con disabilità

Grazie a una rinnovata intesa tra Comune e Comando Militare Sardegna, lo stabilimento militare del …