Eliades Ochoa al Dromos Festival 2025: icona della musica cubana

Il chitarrista e cantante cubano, tra i fondatori del celebre Buena Vista Social Club, sarà tra i grandi ospiti del Dromos Festival: un appuntamento imperdibile in uno degli eventi musicali più prestigiosi della Sardegna, in programma dal 26 luglio al 13 agosto 2025.

Il XXVII Dromos Festival, uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate sarda, svela un altro nome di grande prestigio: Eliades Ochoa, tra le voci più rappresentative della musica tradizionale cubana e membro storico del leggendario Buena Vista Social Club, sarà protagonista di un concerto esclusivo il prossimo 3 agosto presso il suggestivo Ros’e Mari Farm & Green House di Oristano.

Nato nel 1946 a Songo La Maya, vicino a Santiago de Cuba, Eliades Ochoa è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi soneros cubani e chitarristi della sua generazione. La sua carriera internazionale decolla negli anni ’90 grazie al progetto Buena Vista Social Club, che ha riportato alla ribalta mondiale sonorità come il son, il bolero e il danzón. Ochoa, con la sua voce calda e il suo stile chitarristico inconfondibile, è stato tra i protagonisti di brani indimenticabili come “Chan Chan” ed “El Carretero”.

L’artista ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Grammy Award, e continua a essere un punto di riferimento nel panorama musicale mondiale. Il suo ultimo album, Guajiro (2023), è stato acclamato dalla critica e conferma il suo ruolo di ambasciatore culturale della tradizione musicale cubana.

Il concerto di Oristano si inserisce in una programmazione ricchissima che vede alternarsi artisti di calibro internazionale come Kurt Elling, Gregory Porter, Dee Dee Bridgewater, Jordan Rakei e Raphael Gualazzi. Dromos Festival, organizzato dall’omonima associazione culturale con il supporto di enti pubblici e privati, conferma anche quest’anno la sua missione di valorizzare la musica di qualità nei luoghi più affascinanti dell’Oristanese.

Prenotazioni e biglietti

I biglietti per il concerto di Eliades Ochoa sono già disponibili al prezzo di 30 euro (più diritti di prevendita) sul sito ufficiale del festival, dove è possibile consultare il programma completo e acquistare i ticket per tutti gli eventi in calendario.

La collaborazione tra Dromos e Ros’e Mari Farm & Green House, attiva da quattro anni, si conferma vincente: «Siamo felici di ospitare una leggenda come Eliades Ochoa – ha dichiarato Lucia Schirru, titolare della struttura – e di offrire al pubblico un’esperienza culturale unica in un contesto naturale e suggestivo.»

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Studenti: aperto bando collaborazioni studentesche

Le attività di collaborazioni studentesche includono supporto in biblioteche, segreterie, prendi appunti per studenti con …