Una chiamata collettiva alla creatività per immaginare nuovi linguaggi, contenuti e visioni nel cuore dell’Isola, tra parola, musica, danza e immagine.
UCRONIE 2025 si apre con AVANGUARDIA, l’anteprima del festival fantamusicale che da nove edizioni racconta le musiche dei mondi in Sardegna. L’appuntamento è per venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18:00, presso la suggestiva Torre Aragonese di Ghilarza, in Piazza San Palmerio.
L’evento si presenta come un momento di riflessione artistica condivisa, una vera e propria “chiamata alle arti”, in cui musicisti, performer, drammaturghi, registi, coreografi e intellettuali saranno invitati a interrogarsi sul futuro dell’arte performativa.
L’Avanguardia tra crisi e rinascita
Giunta alla sua quinta edizione, AVANGUARDIA non è soltanto un’anteprima, ma un momento cardine. Un’occasione per affrontare, con sguardo lucido e propositivo, le trasformazioni in atto nel panorama artistico sardo. Andrea Congia, musicista e direttore artistico, guiderà il confronto con una riflessione su temi cruciali:
- Educazione artistica
- Contaminazione tra linguaggi
- Innovazione e nuove tecnologie
- Identità collettiva della scena sarda
- Contenuti e comunicazione con il pubblico
Uno spazio per tutti i creativi dell’Isola
L’invito è rivolto a tutti gli operatori del settore spettacolo dal vivo: attori, danzatori, musicisti, registi, drammaturghi, coreografi, performer, creativi a 360°. L’obiettivo è aprire un dialogo trasversale, costruire reti e visioni condivise. Non solo per reagire alla crisi passata, ma per immaginare un futuro sostenibile, innovativo e identitario.
NEXT VERSUS: il cuore estivo di UCRONIE
Dopo l’Avanguardia, il festival proseguirà a luglio con il progetto NEXT VERSUS: un’azione artistica collettiva e immaginifica guidata ancora da Congia. Attraverso musica, teatro, danza e narrazione, nasceranno nuove “irreali realtà” da condividere col pubblico.
Per partecipare
L’ingresso all’evento è libero con offerta. È consigliata la prenotazione al numero 3453199602.