
Un cammino nel tempo un intreccio di linee di luce e amore di una professionista che unisce storia arte e tradizioni
Chiara, una splendida ragazza, un’artista e professionista della cultura e tradizione dell’henné; una pianta, che diventa un inchiostro del tutto vegetale, utilizzata per ricreare delle immagini, dei disegni, delle linee intrisi di luce, con dei significati spesso importanti, ma che delle volte hanno solo lo scopo di essere del tutto decorative.
Nasce come arte appunto decorativa e raffigurativa, negli uomini ma anche nelle donne, coinvolgendo paesi asiatici, indiani, senza dimenticare tutta la zona mediorientale, espandendosi ovviamente anche nella grande coppa del Mediterraneo.
Un metodo che racchiude in sé diversi saperi e tradizioni
L’henné permette di accedere non solo a dei concetti puramente estetici, ma anche a tecniche fluide di meditazione consapevole di azione e ricezione, tra l’artista dell’henna e la ricevente o ricevente. L’aspetto spirituale, quindi, abbraccia una bellezza che richiama la tessitura e la cucitura metaforica sulle mani, braccia, avambracci e diverse parti del corpo.
L’artista trasmette concentrazione a chi si sottopone a questa antica tecnica, che con cura, passione, e gentilezza innata, ricama, tesse, cuce, e modella, rifiniture rigogliose come fiori, linee, mandala, e diversi simboli sacri.
Connubio tra arte e sensi
Un connubio di fascino unita al respiro sacro della terra e del cielo. Chiara è una ragazza che a cuor leggero racconta una grande esperienza, partendo dal principio, facendoci assaporare i dettagli all’interno di un viaggio mistico.
Ci permette di esplorare la sua esperienza in India, ancora l’interesse immenso a questa grande tradizione e cultura, senza tralasciare il significato sacro del suo nome d’arte: Roshni Henna.
Prima di essere un lavoro, Chiara ci trasmette come esso è innanzitutto una grande passione e missione, miscelati in una triade creativa. Tutti i dettagli descritti da Chiara, e di questa incredibile body art dai connotati mistici, li potete trovare ed ascoltare nella fantastica intervista rilasciata pe Unicaradio.it