Il 5 agosto 2025, il cantante e compositore Fantastic Negrito si esibirà in piazza Monica Moretti a Sassari. La serata, che vedrà anche l’esibizione del bluesman sardo Francesco Piu, promette di essere un appuntamento unico per gli amanti della musica.
Il 5 agosto 2025, la musica di Fantastic Negrito sarà protagonista a Sassari, in piazza Monica Moretti. Il cantante e compositore statunitense aprirà la sua performance con una potente miscela di blues, R&B e roots rock. Questo concerto fa parte del festival Abbabula 2025 e segna un momento speciale della manifestazione. La sua musica, unita alla sua storia di vita, ha sempre avuto un forte impatto sui suoi fan, ed è pronta a toccare anche il pubblico sassarese.
Negrito, che ha raggiunto la fama internazionale, racconta storie di resilienza e trasformazione. Nato Xavier Amin Dphrepaulezz nel 1968 a Great Barrington, Massachusetts, ha affrontato difficoltà fin dalla giovane età. Cresciuto in una famiglia musulmana, a 12 anni si trasferì a Oakland, California. Lì iniziò ad appassionarsi alla musica e a suonare diversi strumenti. La sua vita non è stata facile, ma è riuscito a superare ogni ostacolo. Il suo percorso è un esempio di come la musica possa trasformare e risanare.
La musica e la vita di Fantastic Negrito
Il suo album Son of a Broken Man è il riflesso di una vita segnata da conflitti familiari e inganni. Il lavoro è uno dei più personali mai pubblicati da Negrito, ed esplora le dinamiche difficili tra padre e figlio. Questo tema si intreccia con la sua ricerca della verità, che è diventato il fulcro della sua musica. Il disco è stato preceduto dal singolo “Undefeated Eyes”, con la partecipazione di Sting. Questi brani portano il marchio distintivo di Negrito: riff di chitarra distorti, ballate coinvolgenti e un sound unico che continua a fare breccia nei cuori dei suoi fan.
Fantastic Negrito ha collaborato con numerosi artisti di livello internazionale, come Chris Cornell, Bruce Springsteen e Sturgill Simpson. Ha anche aperto concerti per artisti leggendari, portando la sua energia e il suo stile sui palchi di festival di fama mondiale come Lollapalooza e Glastonbury. La sua carriera, ricca di successi, ha portato a premi importanti, come il Grammy Award per il miglior album blues contemporaneo nel 2017 con il suo album The Last Days of Oakland.
Francesco Piu, bluesman sardo in apertura
Ad aprire il concerto di Fantastic Negrito ci penserà il talentuoso Francesco Piu, bluesman sardo di fama internazionale. Con la sua band composta da Jim Solinas (hammond e clavinet), Gavino Riva (basso e cori) e Mauro Cau (batteria), Francesco Piu preparerà il pubblico alla grande esibizione di Negrito. Il blues, che Francesco Piu porta in giro per il mondo, è il linguaggio perfetto per iniziare una serata all’insegna delle sonorità più autentiche e coinvolgenti.
L’evento è organizzato da Le Ragazze Terribili, con il patrocinio del MiC – Direzione Generale Spettacolo, degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, e del Comune di Sassari. Il festival Abbabula si sta imponendo come uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate sarda. Dopo concerti di successo come quello di Cristiano De Andrè e Brunori SAS, la serata con Fantastic Negrito sarà un altro grande evento della rassegna.
Biglietti per il concerto di Fantastic Negrito
I biglietti per il concerto di Fantastic Negrito e per l’intero festival sono disponibili. I biglietti early bird costano 20 euro fino al 30 aprile, con un aumento a 25 euro dal 1° maggio. I ticket possono essere acquistati presso la sede di Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari, oppure tramite i circuiti Ticketone e Ticketmaster. Non perdere l’occasione di assistere a questo imperdibile evento!