Ultramaratona di Aniad Sardegna: Tre Giorni di Cammino per Prevenire e Curare il Diabete

Dal 24 al 26 aprile, la tredicesima edizione dell’Ultramaratona attraverserà il Nord Sardegna, promuovendo stili di vita sani per prevenire il diabete di tipo 2.

 

L’Ultramaratona di Aniad Sardegna: un cammino per la prevenzione e cura del diabete

Dal 24 al 26 aprile 2025, l’Ultramaratona di Aniad Sardegna Odv torna per la sua tredicesima edizione, portando un messaggio di prevenzione e salute nel cuore della Sardegna. La manifestazione, che attraverserà il Nord Sardegna da Castelsardo a Vignola, ha come obiettivo sensibilizzare la comunità sui benefici dell’attività fisica nella prevenzione del diabete di tipo 2. L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici ODV con il sostegno della Struttura Complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano.

Come sottolineato da Stefano Saderi, vicepresidente di Aniad Sardegna Odv, l’Ultramaratona si svolgerà su tre tappe: il 24 aprile da Castelsardo a Valledoria (20 km), il 25 aprile da Valledoria a Costa Paradiso (30 km), e infine il 26 aprile da Costa Paradiso a Vignola (25 km). L’iniziativa sarà un’opportunità per chi soffre di diabete di sperimentare sul campo come l’attività fisica aiuti a curare e prevenire questa patologia.

L’iniziativa, che prevede la partecipazione di pazienti diabetici e personale medico, sarà anche un’importante occasione di socializzazione e di scambio. La dottoressa Concetta Clausi, direttrice della Struttura Complessa di Diabetologia, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per promuovere il benessere e la prevenzione a livello comunitario.

Chi desidera partecipare può iscriversi entro il 27 marzo inviando una mail a aniadsardegna@tiscali.it per informazioni e costi. Un’opportunità imperdibile per contribuire alla diffusione della prevenzione e migliorare la propria salute.

About Fuentes de Louis DeSantos

Controlla anche

Allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità sui parti

In occasione della Giornata mondiale della salute, l’Organizzazione mondiale della sanità lancia un grido d’allarme …