La mostra di Walter Marchionni all’aeroporto di Cagliari

“Inseguendo gli spazi… il colore mi apparve”

Il 28 marzo 2025, alle ore 18:30, sarà inaugurata la mostra Walter Marchionni. Inseguendo gli spazi… il colore mi apparve” presso la Cagliari Airport Library (settore Partenze, fianco area check-in). L’esposizione celebra i vent’anni di attività artistica di Walter Marchionni, uno degli artisti più noti di Villacidro. Saranno esposte opere recenti, realizzate tra il 2022 e i primi mesi del 2025, che offrono un’intensa riflessione sulla realtà e sul concetto di spazio attraverso il colore.

La mostra presenta circa dieci opere che, come descrive la critica Alessandra Radaelli, esplorano la solitudine dell’individuo in un mondo moderno e distopico. “In uno spazio spoglio, appena definito dalle sagome degli edifici e da un orizzonte piatto, un uomo corre. Non sappiamo da che cosa fugga, ma vediamo che punta sempre verso uno degli edifici geometrici”, scrive Radaelli, suggerendo una riflessione sul senso di incertezza e di fuga che emerge dal periodo post-pandemico. I dipinti di Marchionni trasmettono un senso di angoscia, ma anche una ricerca interiore di libertà.

Un’ulteriore novità sarà l’esposizione di “Giò running in the free world”, la prima scultura realizzata dall’artista, che accoglierà i visitatori all’ingresso della sala. Quest’opera rappresenta un uomo che corre in uno spazio aperto e simbolizza la ricerca di un luogo sicuro e libero. Realizzata con l’ausilio delle nuove tecnologie, la scultura è frutto di un processo grafico e plastico che conferisce forza e vitalità al soggetto, simboleggiando la libertà e la forza interiore dell’individuo.

L’esposizione resterà aperta fino al 30 maggio 2025, ed è visitabile dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-18, venerdì 9-13 e 14-16.30). Il pubblico avrà l’opportunità di esplorare non solo le opere, ma anche di riflettere sul percorso artistico di Walter Marchionni, che ha esposto in numerose gallerie e musei internazionali, come il Museo Cà La Ghironda e la Galleria Lazzaro di Milano.

La mostra è realizzata in collaborazione con SOGAER, la società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari. Non perdere questa occasione unica di scoprire il mondo artistico di Walter Marchionni e il suo viaggio tra il colore e lo spazio.

About Leandro Caterini

Nato a Tempio Pausania il 03/12/2002, studente di scienze politiche al quarto anno della triennale. Iscritto al secondo anno di un corso per fonici e appassionato di produzione musicale.

Controlla anche

Fantasmi del mare al Poetto: l’invasione silenziosa delle meduse

La spiaggia del Poetto di Cagliari ha offerto uno spettacolo inaspettato: centinaia di meduse trasparenti, …