Sardegna protagonista della danza con CAR/MEN, una creazione unica dei Chicos Mambo, compagnia coreografica francese diretta da Philippe Lafeuille. Il 20 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale di Sassari e il 22 e 23 marzo a Cagliari, lo spettacolo rivisita la leggendaria figura di Carmen in una chiave audace e trasgressiva, mescolando opera, balletto e danza contemporanea.
L’opera, ispirata all’eroina di Georges Bizet, è una fantasia coreografica che esplora la libertà e le contraddizioni di Carmen, figura simbolo di ribellione e seduzione. In scena, danzatori en travesti interpretano il mito della gitana ribelle, inserendo con ironia e modernità l’iconografia classica e la cultura iberica. Tra il comico e il tragico, la danza celebra l’assenza di etichette, unendo flamenco, danza classica e contemporanea in una fusione senza precedenti.
Date e Orari
- Giovedì 20 marzo, ore 20.30 – Teatro Comunale di Sassari
- Sabato 22 marzo, ore 20.30 – Teatro Massimo di Cagliari
- Domenica 23 marzo, ore 19.00 – Teatro Massimo di Cagliari
Una Creazione Trasgressiva e Divertente
CAR/MEN è un’opera che trascende i generi e invita a riflettere sulla libertà di movimento, sulla rivendicazione dell’autodeterminazione e sulle molteplici sfumature del mito di Carmen. La messa in scena propone una revisione ironica e colorata dell’opera originale, in cui le arie celebri di Bizet incontrano le danze vibranti e coinvolgenti della tradizione spagnola. Un’opera che celebra l’emancipazione e il coraggio di una figura che ha sfidato le convenzioni.