
Il mondo che vogliamo: Questa è la storia di chi ha perso tutto e ha trovato la forza di ricominciare. Di chi ha attraversato confini, lasciando il proprio passato per costruire un nuovo futuro.

In questo episodio di Il mondo che vogliamo abbiamo ascoltato Maria Marzatico, presidente dell’associazione Insieme per il Congo, nata dalla collaborazione con Padre Apollinaire .
Maria ha raccontato del suo iniziale scetticismo nel partecipare al progetto in Congo, superato da un viaggio che le ha cambiato la vita. Da allora porta avanti iniziative di aiuto umanitario e progetti di sviluppo per offrire un futuro migliore ai bambini e ai giovani congolesi.
La Puntata evidenzia l’importanza di azioni concrete e la profonda gratitudine ricevuta, superando le iniziali perplessità e affrontando sfide logistiche e, in Italia, pregiudizi. Si sottolinea, inoltre, come la discriminazione sia un problema sistemico radicato nel linguaggio e nelle dinamiche sociali, richiedendo un intervento educativo e culturale profondo.
Il mondo che vogliamo è un progetto di ForumSad ETS in collaborazione con ARCE- Alleanza Reti per le Comunità Educanti e con il supporto di RadUni- Associazione delle Radio Universitarie Italiane. Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XXI Settimana di azione contro il razzismo 17-23 marzo 2025.