

Il mondo che vogliamo: Questa è la storia di chi ha perso tutto e ha trovato la forza di ricominciare. Di chi ha attraversato confini, lasciando il proprio passato per costruire un nuovo futuro.
In questa puntata de il mondo che vogliamo avete ascoltato Matteo Corbucci, presidente di OMEP Italia, ha illustrato come OMEP sia la più antica e grande organizzazione mondiale dedicata all’educazione di qualità della prima infanzia, con un focus sui diritti dei bambini e sulle professionalità educative. Ha sottolineato l’importanza di sostenere la genitorialità e le professionalità educative in un’ottica inclusiva, promuovendo progetti come “Arti e cultura dell’infanzia” per prevenire discriminazioni attraverso pratiche tradizionali e linguaggi artistici.
L’intervento sottolinea il valore della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’articolo sul diritto alla partecipazione culturale e artistica. Attraverso esperienze concrete e progetti nelle scuole, OMEP Italia mira a costruire una cittadinanza globale che parta dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle identità locali in un’ottica di fratellanza universale.
Il mondo che vogliamo è un progetto di ForumSad ETS in collaborazione con ARCE- Alleanza Reti per le Comunità Educanti e con il supporto di RadUni- Associazione delle Radio Universitarie Italiane. Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XXI Settimana di azione contro il razzismo 17-23 marzo 2025