
35° della liberazione di Nelson Mandela. Una vittoria dell’umanità: Questa è la storia di chi ha perso tutto e ha trovato la forza di ricominciare. Di chi ha attraversato confini, lasciando il proprio passato per costruire un nuovo futuro.
In questa puntata di 35° della liberazione di Nelson Mandela Una vittoria dell’umanità, Rosi Bianco, vicepresidente di SOS Solidarietà, racconta l’importanza dell’accoglienza e della lotta contro la discriminazione, sottolineando come lo sport e altre attività possano favorire l’integrazione. Sentirete la storia di Jovita: Una giovane ragazza nigeriana, che nel febbraio 2024 le è stato riscontrato un tumore.
Ha trovato speranza grazie all’intervento di SOS Solidarietà. Grazie alla pronta azione di SOS Solidarietà e alla collaborazione con il partner in Nigeria. Jovita è poi rientrata in Nigeria dalla sorella e ha ripreso gli studi, con l’obiettivo di iscriversi all’università. L’organizzazione sottolinea l’importanza dell’accoglienza, della solidarietà e dello sport come strumenti di inclusione e lotta al razzismo, evidenziando come ogni migrazione porti con sé una storia di speranza e la possibilità di una nuova vita
Questa esperienza sottolinea l’importanza dell’accoglienza e della solidarietà verso coloro che arrivano da contesti difficili SOS Solidarietà è anche impegnata in un progetto sportivo per i ragazzi del SAD, credendo nello sport come strumento di unione e integrazione.
35° della liberazione di Nelson Mandela. Una vittoria dell’umanità. Un progetto del Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato ODV, finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XXI Settimana di azione contro il razzismo dal 17 al 23 marzo 2025