Un libro per riscoprire Giovanni Delogu Ibba

Lucia Idili apre la 5ª rassegna “Libriamoci, incontriamoci” con il suo libro: un viaggio nella storia di Giovanni Delogu Ibba

Sabato 15 marzo 2025, alle 18:30, inizia la 5ª edizione di “Libriamoci, incontriamoci: Libri per uscire”, parte del festival “La cultura oltre i confini”. Lucia Idili aprirà l’evento con la presentazione del suo libro “Il testamento di Giovanni Delogu Ibba. Parroco a Villanova Monteleone dal 1688 al 1738”.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Interrios, con il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone e dell’Unione dei Comuni del Villanova. L’appuntamento è atteso da lettori e studiosi. L’incontro si terrà presso il Salone della Confraternita di Misericordia, in Piazza Delogu-Ibba n. 7. Sarà l’occasione per conoscere la figura di Giovanni Delogu Ibba, parroco e letterato del XVIII secolo. (interrios.it)

Un viaggio nella cultura sarda tra storia, musica e letteratura

Il libro di Lucia Idili nasce dal ritrovamento del testamento di Giovanni Delogu Ibba negli archivi storici di Sassari. Stilato nel 1712, il documento racconta la vita del parroco. Colpito da un’improvvisa infermità a 48 anni, decise di mettere per iscritto le sue ultime volontà. Il tutto davanti al notaio Salvator Quessa.

Durante la serata, l’autrice dialogherà con Mons. Giuseppe Curcu, vicario generale della Diocesi di Alghero-Bosa, e con il prof. Salvatore Tola, giornalista e scrittore. L’evento sarà arricchito dall’esibizione del Coro de Iddanoa Monteleone, che presenterà “Su passiu”, tredici brani ispirati ai testi del libro “Index libri vitae”. I brani sono scritti in sardo logudorese da Giovanni Delogu Ibba e trattano della Passione di Cristo.

L’incontro sarà un’importante occasione per approfondire la figura di un intellettuale amato anche fuori dalla Sardegna. Sarà un’opportunità per scoprire un’epoca e una cultura ancora poco conosciute.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Astrale: la rassegna che valorizza i talenti locali

Astrale prosegue sul palco dell’Astra: Ajò Jazz Band con Paolo Carrus e Gavino Murgia Giovedì …