Sabato 8 marzo 2025, alle ore 21, il Teatro SpazioT di Alghero ospitava il terzo appuntamento della rassegna “ALt – fermate culturali alternative”, con la messa in scena di “Wet Floor”, spettacolo prodotto da L’Effimero Meraviglioso di Sinnai. Scritto nel 2018 da Fabio Pisano, il testo affrontava il delicato tema dell’informazione, della verità delle notizie e del ruolo dei social media nel diffondere contenuti senza verifica, con conseguenze spesso drammatiche. La regia era affidata a Maria Assunta Calvisi, mentre sul palco si esibivano Federico Giaime Nonnis e Daniel Dwerryhouse, in un duello psicologico serrato tra un giornalista ambizioso e un addetto alle pulizie con un passato segnato da un errore giornalistico fatale.
Un confronto tra verità e manipolazione dell’informazione
La vicenda ruotava attorno a Ben, giornalista determinato e sicuro di sé, impegnato nella ricerca di dettagli su un rapimento di quattro cronisti. Mentre si trovava in un edificio pubblico, incontrava Ruth, un addetto alle pulizie intento a lavorare con scrupolo. Al momento di uscire, Ben veniva fermato: il pavimento era ancora bagnato. Da questo gesto apparentemente banale nasceva un conflitto crescente, che rivelava le reali intenzioni di Ruth. L’uomo voleva sequestrare il giornalista, accusandolo di diffondere informazioni imprecise e dannose, senza considerare le ripercussioni sulle vite delle persone coinvolte. Quella che sembrava una crociata morale si trasformava però in qualcosa di più personale: Ruth aveva perso tutto – lavoro, matrimonio, dignità – proprio a causa di una fake news pubblicata da Ben. In un crescendo di tensione, lo spettacolo esplorava il confine sottile tra verità e finzione, mostrando come la realtà possa travolgere anche le convinzioni più salde.
SpazioT: un punto di riferimento per la cultura ad Alghero
Lo spettacolo si teneva presso SpazioT, situato in via Kennedy 107A ad Alghero, un centro culturale nato nel 2010 grazie all’impegno degli attori Maurizio Pulina e Chiara Murru. Con il 2025, la struttura festeggiava 15 anni di attività, confermandosi come primo polo di produzione e aggregazione teatrale della città. Per assistere a “Wet Floor”, i posti erano limitati e si poteva prenotare chiamando il numero +39 333 249 0855. Maggiori dettagli sulle attività del centro erano disponibili sulla pagina ufficiale di SpazioT e sul sito de L’Effimero Meraviglioso.