Lo scrittore, attore Luca Nieddu e Pelagus

Sound Around the Island – Luca Nieddu

unica radio
Unica Radio Podcast
Sound Around the Island - Luca Nieddu
Loading
/

Su Unica Radio ospitiamo Luca Nieddu per parlare del suo lavoro “Diari senza Spina

Luca Nieddu, raccontatore, come lui stesso ama definirsi, presenta il racconto Pelagus, dai “Diari senza Spina”, alla IX edizione della rassegna Sound Around The Island.

La manifestazione è organizzata dal Teatro Laboratorio CRS in collaborazione con la  Compagnia d’arte Circo Calumèt e l’Associazione Tàjrà.

Lo incontriamo al http://www.teatroalkestis.it/Teatro Alkestis, sede dell’evento. L’autore è anche un attore. Mentre interpreta Pelagus ci riporta indietro ad un tempo, quello dell’infanzia, dai ritmi lenti in cui il rimbalzare nell’aria di un palla blu sullo sfondo del limpido cielo sardo e l’ accecante luce del cortile della scuola sono ancora magia. E’ un mondo dolce del bambino che, l’adulto Luca, specializzato nel suo ascolto, tiene sempre per mano.

Ci racconta che Diari senza Spina nasce dall’esigenza di dare identità a quattro racconti che nascono da ricordi, per l’appunto, senza spina perché il tempo ha cambiato gli scenari e le persone di cui si narra, anche qualora fossero in vita, non sono più.

“Sono scritti a mano – commenta l’autore – per creare un rapporto intimo e personale con il lettore. E con la penna blu, l’unica consentita alle elementari, sintomo di semplicità e  scrittura tonda”.

Pelagus e un anticipo sul prossimo tour

“E’ una piccola scatola blu – spiega Luca Nieddu – con angoli definiti e semplice nella sua forma. E’ un insieme di memorie sensoriali, emotive. I primi contatti con la delusione, l’ansia, la gioia e la palla blu. Nasce dal recupero improvviso di ricordi mentre si sposta l’universo mondo cercando qualcosa di importante”.

Pelagus è il paradigma di quanto sia importante ascoltare la propria parte bambina perché ci aiuta a comprendere l’essenzialità delle cose e a gioire di essa.

Il prossimo tour sarà dedicato al racconto Nima, contenuto nella stessa collana, che parla della visione del mondo del nonno di Luca Nieddu.

“Una presenza fondamentale nella mia vita a cui è dedicato Pelagus.- racconta Nieddu -.Un uomo di campagna che aveva un grande rispetto per la terra, gli animali le persone ed il valore. Era una persona delle cose minuscole che devono essere ricordate come quelle grandi”.

Note biografiche

Luca Nieddu, classe 1980, dopo lunghi periodi tra Roma, Cagliari e Bologna, sceglie d ivivere a Berchidda. E’  un raccontatore di storie, quasi un attore, quasi uno scrittore. Quasi un bambino con una passione smodata per le parole.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

Carnevale teatrale all’Orto Giardino Mariposa de Cardu

Martedì Grasso si celebra con un doppio appuntamento teatrale all’Orto Giardino Mariposa de Cardu di …