Freddo e precipitazioni interesseranno il nord-ovest e il versante tirrenico, con nevicate in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Sardegna, Liguria e Toscana sotto l’acqua per tutto il fine settimana. Possibili piogge intense anche in Sicilia nelle prime ore di domenica.
Il maltempo tornerà protagonista in Italia nel corso del fine settimana, portando con sé neve, freddo e nubifragi. L’ondata di maltempo, alimentata da una perturbazione di origine nord-europea, attraverserà dapprima la Francia, per poi scendere di latitudine ed entrare nel bacino del Mediterraneo, investendo diverse regioni del nord-ovest e del versante tirrenico. Secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, l’aria fredda determinerà precipitazioni nevose nella serata di venerdì e nelle prime ore di sabato su Piemonte, Valle d’Aosta e sulle Alpi e prealpi lombarde.
Nubifragi sul versante tirrenico e rischio temporali in Sicilia
Non solo il nord-ovest, ma anche il centro e il sud dovranno affrontare condizioni di instabilità atmosferica. Le regioni maggiormente colpite dai nubifragi saranno Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio, con piogge persistenti almeno fino alla giornata di sabato e in parte della domenica. Secondo i meteorologi, nelle prime ore della giornata di domenica anche la Sicilia potrebbe essere interessata da piogge intense, seppur di breve durata.
Per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo, è possibile consultare il sito ufficiale di iLMeteo.it.