CeDAC / Teatro Ragazzi: “Pepe e Ciro all’avventura”

Al Teatro Massimo di Cagliari ospite il CeDAC

Sotto le insegne della Stagione di Teatro Ragazzi 2024-2025 organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, giovedì 6 e venerdì 7 febbraio alle 10.30 al Teatro Massimo di Cagliari, andrà in scena “Pepe e Ciro all’avventura / Storie di libri, mulini e cavalieri”. La Compagnia C’è un Asino che Vola, in collaborazione con Ortoteatro, presenta uno spettacolo con attore e burattini, interpretato e “animato” da Roberto Scala e Giorgio Rizzi.

La pièce originale e divertente, ideale per i giovanissimi, è scritta da Roberto Scala, Giorgio Rizzi e Fabio Scaramucci. Le musiche sono a cura di Giorgio Rizzi e Roberto Scala. Le scenografie e burattini sono realizzati da Giorgio Rizzi e i costumi da Graziella Bonaldo. La regia è di Fabio Scaramucci.

I protagonisti, Pepe e Ciro, due poveri contadini, soffrono una fame atavica. Sono vittime della crudeltà di una donna, rispettivamente moglie e sorella dei due sventurati, che unisce l’avidità alla tirchieria. La loro esistenza, già difficile e grama, peggiora ulteriormente a causa del Dottor Crastulo, un losco figuro che cerca di raggirare gli abitanti del paese.

Pepe e Ciro, trasformatisi in cavalieri erranti, riescono a far fallire il piano ideato dal furfante grazie all’aiuto dei libri e rimettere così ordine nella società. L’epopea stravagante trae spunto dalle disavventure del nobile Alonso Quijano, che diventa un modello per i due contadini.

Rappresenta un invito a riscoprire il piacere della lettura e la forza catartica della cultura. La pièce offre un’utile arma per difendersi dai truffatori e dalle insidie, oltre a un nutrimento per la mente e lo spirito. Nella moderna favola, offre le chiavi per decodificare e comprendere il mondo e distinguere tra il bene e il male.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.