Nel 2025 la nuova sfida per la nuova elettrificazione nei mezzi di trasporto
Nel 2024, il mercato dei furgoni e camion elettrici in Europa ha subito un rallentamento, nonostante gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni siano stati inaspriti. Secondo i dati pubblicati martedì dai costruttori, il mercato complessivo dei furgoni (veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate) ha visto un incremento delle vendite del 8,3%, con circa 1,6 milioni di veicoli immatricolati, soprattutto in paesi come Germania, Paesi Bassi e Spagna. Tuttavia, i furgoni elettrici hanno registrato una diminuzione delle immatricolazioni, con un calo del 9,1%, passando dal 7,2% di quota di mercato nel 2023 al 6,1% nel 2024.
Furgoni Elettrici e la Dominanza del Diesel in Europa
Nonostante l’aumento della domanda di veicoli elettrici e la crescente attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2, il mercato europeo dei furgoni elettrici è ancora lontano da una vera e propria transizione. Il diesel continua a dominare il mercato, con oltre 1,3 milioni di furgoni venduti e una quota di mercato dell’85,5%. I veicoli ibridi rappresentano solo il 2% delle vendite, mentre l’idrogeno, il gas naturale e l’etanolo insieme raggiungono l’1,5%. Le emissioni di CO2 dei furgoni sono aumentate del 55% tra il 1990 e il 2022, superando quelle delle auto e dei camion. Questo scenario è preoccupante, soprattutto considerando la crescente domanda di consegne e la necessità di un rapido passaggio a tecnologie a basse emissioni.
Le Sfide e gli Ostacoli per l’Elettrificazione dei Camion
Il mercato dei camion (oltre 3,5 tonnellate) ha registrato un calo significativo delle vendite nel 2024 (-8,5%), con il diesel che continua a dominare con oltre il 95% delle immatricolazioni. I camion elettrici hanno mantenuto una piccola quota di mercato (2,3%), con 7.516 veicoli venduti. La situazione varia da paese a paese, con un forte calo in Francia e una crescita in Germania e Italia. Tuttavia, l’Acea (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili) ha sottolineato la necessità di accelerare l’elettrificazione, con l’obiettivo di raggiungere almeno un terzo delle immatricolazioni in versione elettrica e a idrogeno entro il 2030.
Il Ruolo Cruciale della Politica per Accelerare la Transizione Energetica
Thomas Fabian, responsabile dei veicoli commerciali dell’Acea, ha dichiarato che il rallentamento dell’elettrificazione è un segnale preoccupante per la transizione verso i veicoli a zero emissioni. Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di CO2, Fabian ha evidenziato l’urgenza di creare le condizioni necessarie, tra cui sussidi all’acquisto e un maggiore supporto da parte dei governi per l’installazione di una rete di stazioni di ricarica più capillare. Il 2025 sarà un anno cruciale, con gli obiettivi della Commissione Europea che impongono riduzioni del 15% delle emissioni rispetto al 2019.