Stefania Secci Rosa, esce il nuovo video “Acciseria” ispirato alla strega di Siligo

“Acciseria”: un videoclip Onirico per raccontare la storia di Julia Carta

Acciseria, prodotto da S’ardmusic, con illustrazioni e animazioni di Marina Brunetti Marinetti, produzione artistica e suono curati da Michele Palmas, e musica e liriche di Stefania Secci Rosa, è disponibile su YouTube. Questo progetto affascinante trae ispirazione dalla drammatica vicenda di Julia Carta, nota come “la strega di Siligo”, vittima di una delle più celebri persecuzioni dell’Inquisizione spagnola in Sardegna.

Guaritrice dotata di una profonda conoscenza delle erbe, Julia era una figura amata e temuta. La sua capacità di curare attirava ammirazione, ma anche invidia e odio, sfociando infine in pesanti accuse di stregoneria. Nonostante torture e violenze inflitte dal Tribunale del Sant’Uffizio, Julia non piegò mai la sua volontà, diventando simbolo di resilienza e libertà.

Il brano Acciseria, scritto e musicato da Stefania Secci Rosa, è parte dell’album Sola, pubblicato nella sua versione più recente con il contributo della Fondazione di Sardegna. L’opera esplora temi come la solitudine, il coraggio e il desiderio di indipendenza, intrecciandoli con atmosfere musicali intense, dal sapore mediterraneo e lusitano.

“Sono sempre stata affascinata dalle storie di donne coraggiose che hanno arricchito la vita di chi è venuto dopo di loro — racconta Stefania Secci Rosa — Julia Carta è una di queste figure straordinarie.”

Il videoclip reinterpreta oniricamente la vicenda di Julia Carta grazie ai disegni animati di Marina Brunetti Marinetti. “Ho utilizzato contrasti tra i toni del rosso, bianchi e neri per evidenziare come le anime creative si distinguano dal grigiore di una comunità spesso pronta a giudicare”, spiega l’artista.

La voce profonda di Stefania Secci Rosa guida l’ascoltatore in una riflessione autentica su solitudine e divisione, rendendo Acciseria un tributo suggestivo a Julia Carta e, più in generale, alla forza indomita delle donne.

About Marco Melis

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

Come risolvere la crisi idrica, esperti a confronto a Budoni

Un incontro per trovare soluzioni concrete alla gestione delle risorse idriche in Sardegna A Budoni, …