“Famiglie a teatro” al Teatro Astra di Sassari

Un weekend tra storia e magia: gli spettacoli per famiglie al Teatro Astra

Giovanna d’Arco e Tata Marì: due spettacoli, due emozioni per un pubblico di tutte le età

Il Teatro Astra di Sassari si prepara a ospitare un weekend imperdibile con due spettacoli della storica rassegna “Famiglie a teatro”, giunta alla sua 35esima edizione. L’appuntamento è per il 1 e 2 febbraio 2025, con un programma pensato per emozionare tanto i ragazzi quanto i più piccoli. Organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la rassegna è un punto di riferimento per il teatro ragazzi, sostenuta da enti locali come il Comune di Sassari, la Regione Sardegna e la Fondazione di Sardegna.

Il sabato sera sarà dedicato ai ragazzi e agli adulti con “Giovanna d’Arco”, mentre la domenica pomeriggio i più piccoli potranno immergersi nelle avventure di “Tata Marì”. Due proposte diverse che condividono la stessa passione per il racconto e l’immaginazione.

Sabato: il coraggio di Giovanna d’Arco

Sabato 1 febbraio, alle ore 20:30, il Teatro Astra ospiterà lo spettacolo Giovanna d’Arco, una produzione della compagnia La Botte e il Cilindro. Rivolto a un pubblico di ragazzi e adulti dai 10 anni in su, la pièce racconta la storia della leggendaria eroina francese, un simbolo universale di coraggio e libertà.

Sotto la regia di Pier Paolo Conconi, che firma anche la scrittura scenica, e con la direzione musicale di Mario Chessa, lo spettacolo intreccia la vita di Giovanna con temi attuali come la condizione delle donne nel mondo. Ad interpretare la protagonista è Luisella Conti, che dà voce a una figura storica capace di ispirare generazioni di ragazze. Con un forte richiamo ai drammi contemporanei, lo spettacolo affronta temi complessi, come i femminicidi in Italia e i diritti negati alle donne in Afghanistan.

Domenica: la magia di Tata Marì

Domenica 2 febbraio, alle ore 17:00, i riflettori si accenderanno su “Tata Marì”, una produzione della compagnia Cattivi Maestri di Savona. Pensato per un pubblico dai 4 ai 10 anni, lo spettacolo è un viaggio incantato che richiama le atmosfere di Mary Poppins.

Con la regia e la supervisione alla scrittura di Annapaola Bardeloni, e interpretato da Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta, “Tata Marì” racconta le avventure di una tata perfetta che guida i bambini attraverso mondi magici, tra canti nostalgici e viaggi fantastici fino alla luna. Un appuntamento che promette di incantare piccoli e grandi spettatori con un’esperienza carica di poesia.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Politica e società, un corso che riparte da Sassari

L'Università di Sassari riapre le porte a un percorso di studi che analizza le dinamiche del mondo contemporaneo, offrendo strumenti critici per comprendere le sfide del nostro tempo.