Danza, musica e magia a Cagliari e Sassari
Una straordinaria celebrazione del valzer viennese rivive sulle note di Johann Strauss Jr. con “Alles Walzer”, spettacolo ideato dal celebre coreografo Renato Zanella. L’evento, prodotto da Daniele Cipriani Entertainment, sarà in prima regionale il 31 gennaio al Teatro Comunale di Sassari e il 1 e 2 febbraio al Teatro Massimo di Cagliari, nell’ambito della Stagione 2024-2025 de La Grande Danza organizzata dal CeDAC Sardegna.
Zanella, già maître de ballet al Wiener Staatsoper e attualmente direttore dell’Opera di Lubiana, si ispira al fascino e alla vitalità del valzer per una creazione coreografica che unisce tradizione e innovazione. Lo spettacolo vede protagonisti l’étoile Alessio Rezza del Teatro dell’Opera di Roma e la prima ballerina Sara Renda, affiancati da dodici giovani talenti formatisi alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma.
L’eleganza della danza si intreccia con il ritmo incalzante delle musiche di Strauss, tra cui celebri brani come “Sul bel Danubio blu”, la “Pizzicato Polka” e il travolgente “Kaiser-Walzer”. Non mancheranno momenti evocativi sulle note dell’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler e la festosa “Marcia di Radetzky”.
Costumi firmati da Anna Biagiotti e il disegno luci di Alessandro Caso completano una messa in scena raffinata e suggestiva. “Alles Walzer” è un viaggio affascinante che rievoca i fasti della Vienna ottocentesca, con frammenti narrativi che esplorano le sfumature dell’amore e del desiderio, tra seduzione e malinconia.
Zanella fonde il rigore della danza classica con l’energia contemporanea, regalando al pubblico un’esperienza unica, fatta di poesia, eleganza e vivacità. Un invito a lasciarsi trasportare dalle note incantevoli del valzer, simbolo eterno della gioia di vivere.