Porto Cervo: promuove la salute con visite mediche gratuite



Un’iniziativa per sensibilizzare i residenti sull’importanza della prevenzione sanitaria attraverso visite mediche specialistiche gratuite, in collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma, per offrire un’ampia gamma di servizi diagnostici e consulenze.

A Porto Cervo, dal 1° febbraio al 15 marzo 2025, si svolgevano le “Settimane gratuite della prevenzione” presso l’ambulatorio del Centro Medico di Porto Cervo in via Aga Khan. Questa iniziativa, promossa dalla Smeralda Holding, mirava a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione sanitaria. I residenti dei comuni di Arzachena e Olbia potevano usufruire di visite mediche specialistiche gratuite per prevenire l’insorgenza di malattie o individuare possibili fattori di rischio.

Ogni giorno della settimana era dedicato a specifiche patologie: il lunedì si focalizzava sulle neoplasie mammarie, il martedì sull’ictus, il mercoledì sulla mappatura dei nei e sulle neoplasie tiroidee, il giovedì sulle cardiopatie, e il sabato sul diabete di tipo 2, obesità con consulenze dietologiche e sul tumore alla prostata. Inoltre, nelle giornate di lunedì, si effettuavano prelievi ematochimici necessari per le visite dietologiche, urologiche ed endocrinologiche.

consorziocostasmeralda.com

Collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma

Quest’anno, l’iniziativa si arricchiva grazie alla collaborazione con alcuni medici dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma. Questo accordo permetteva di offrire prestazioni ambulatoriali aggiuntive in urologia, ginecologia e ostetricia, ampliando ulteriormente l’offerta sanitaria gratuita per i residenti. L’ospedale, gestito dalla Fondazione per la Sanità Cattolica e dalla Fondazione Leonardo Del Vecchio, attraverso la SIT, Sanità Isola Tiberina, si impegnava a fornire servizi sanitari di alta qualità.

consorziocostasmeralda.com

Successo delle edizioni precedenti

Le precedenti edizioni delle “Settimane gratuite della prevenzione” riscuotevano un notevole successo. Ad esempio, dal 22 gennaio al 20 marzo 2024, il progetto offriva numerose giornate dedicate a diverse specializzazioni: otto per la prevenzione senologica e l’ecografia al seno, nove per la prevenzione cardiologica, quattro per la mappatura dei nei, due per l’ictus e una per gli esami alla tiroide.

consorziocostasmeralda.com

Importanza della prevenzione

La letteratura scientifica dimostrava che un’adeguata attività di prevenzione riduceva l’incidenza delle malattie e il tasso di mortalità. Ad esempio, quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e ictus potevano essere evitati modificando per tempo il proprio stile di vita. Iniziative come queste miravano a promuovere la cultura della prevenzione tra i cittadini.

consorziocostasmeralda.com

About Francesco Luesu

Musicista, filosofo pensatore e non pensatore.

Controlla anche

Domenica 9 marzo pedalata della salute nel Parco di Molentargius

La bicicletta come alleata della salute: benefici per i malati reumatologici e non solo Pedalare …