“Otello, di precise parole si vive” con Lella Costa in tournée nell’Isola

L’ Otello di Lella Costa in scena in Sardegna

Un capolavoro senza tempo come l’Otello di William Shakespeare rivive con una sensibilità attuale nell’interpretazione di Lella Costa. L’attrice, che firma la drammaturgia insieme a Gabriele Vacis, dà vita a una versione originale e coinvolgente della tragedia del Moro di Venezia, arricchita dalla regia di Vacis, dalla scenofonia di Roberto Tarasco e dalle scenografie di Lucio Diana. La produzione, targata Teatro Carcano e distribuita da Mismaonda, sarà in tournée nell’Isola dal 16 al 20 gennaio 2025, sotto le insegne del CeDAC.

“Otello / di precise parole si vive” offre una lettura profondamente moderna, che esplora con lucida intensità il tema del femminicidio, riecheggiando le parole di Oscar Wilde: «Ogni uomo uccide ciò che ama». La tragedia di Desdemona si rivela così un simbolo universale di un dramma sociale ancora tristemente attuale. Lella Costa, unica interprete, dà voce ai molteplici personaggi, in una performance che assume i toni di un melologo, o persino di un “rap shakespeariano”, arricchito da riferimenti contemporanei come le note di Soldi di Mahmood.

La pièce evidenzia la manipolazione verbale di Jago, l’ingenua gelosia di Otello e la vulnerabilità delle donne in una società patriarcale. La figura di Desdemona, coraggiosa e ignara vittima dell’intrigo, emerge come il cuore pulsante del dramma. Nella versione di Costa e Vacis, il finale restituisce simbolicamente voce alla giovane donna, trasformandola in un emblema di resilienza.

Questo Otello non è solo un racconto di passioni e inganni, ma un invito a riflettere sulle radici culturali della violenza di genere. Attraverso il teatro, arte e impegno civile si intrecciano, dando vita a uno spettacolo che emoziona e stimola il dibattito su una piaga sociale che non conosce confini né epoche.

About Marco Melis

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

Sardegna e offerta culturale per valorizzare il patrimonio

Le aree interne della Sardegna, pur affrontando sfide come spopolamento e invecchiamento demografico, custodiscono un …