In fuga: un viaggio nella follia con Edda Gaber e Raffaele Risoli
Dal 10 al 12 gennaio 2025, il T. off di Cagliari ospita il potente spettacolo teatrale In fuga, scritto, diretto e interpretato da Edda Gaber insieme a Raffaele Risoli. La pièce, una produzione dei Teatri Improrogabili, è anche un atto di riflessione sul concetto di fuga e follia, ispirata alle sofferenze e alle angosce dell’umanità di ieri e di oggi.
Il titolo In fuga evoca immediatamente le immagini dei fugueurs, le anime disperate del tardo Ottocento che cercavano rifugio lontano dalle loro terre in preda alla fame, alla malattia o alla guerra. Non erano cervelli in fuga, ma corpi e spiriti segnati da una vita insopportabile. Tuttavia, la fuga non è solo una questione di tempo, ma anche di spazio e di condizione. In un dialogo intimo e intenso, Gaber e Risoli interpretano una fuggitiva e un interlocutore misterioso, che potrebbe essere un medico, un gendarme o semplicemente un uomo che si fa domande esistenziali.
Il contesto storico e l’atmosfera evocata, che ricorda le scenografie di Bergman in Sussurri e grida, amplificano il senso di alienazione e frustrazione. La fuga, infatti, non è solo fisica, ma soprattutto interiore. “In fuga” è un’opera che parla di un presente dilaniato da crisi umanitarie, conflitti, e una crescente disconnessione emotiva tra gli esseri umani.
Arricchito dalle musiche di Steve Pepe, dalle luci di Gianni Melis e dai costumi d’epoca firmati da Emilio Ortu Lieto. In fuga è uno spettacolo che invita il pubblico a riflettere sulla necessità di fuggire – ma anche sul prezzo da pagare per farlo. La salvezza, in questo contesto, può essere vista come un atto di follia.
L’opera proseguirà il suo tour anche il 17 e 18 gennaio al Teatro La Bottega di Carloforte. Un’esperienza teatrale che non lascia indifferenti, interrogando le nostre fughe, sia fisiche che mentali, dal mondo che ci circonda.