Dario Franceschini presenta il suo romanzo Aqua e Tera all’Ex-Ma.Ter di Sassari

Aqua e Tera, un romanzo che intreccia storia, amore e lotte sociali nel cuore della provincia italiana del primo Novecento

Venerdì 6 dicembre, alle ore 20, l’Ex-Ma.Ter di Sassari ospita la presentazione del nuovo romanzo di Dario Franceschini, “Aqua e tera”, edito da La nave di Teseo. L’autore, già noto per le sue opere letterarie e il suo impegno politico, dialogherà con Giampaolo Cassitta, accompagnato dalle letture suggestive di Ivo Pinna. L’evento, parte del programma “Scrittori a piede Lìberos”, vede il patrocinio del Comune di Sassari e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi e della libreria Koinè Ubik.

“Aqua e tera” conduce i lettori nelle campagne ferraresi del primo dopoguerra, un contesto segnato dalle profonde ferite del primo conflitto mondiale e dall’ascesa del fascismo. La narrazione mette al centro le difficoltà dei braccianti agricoli, sfruttati da decenni di lavori di bonifica nelle valli malariche. In questo scenario si intreccia il rapporto tra Tina e Lucia, giovani figlie di due mondi opposti: il padre di Tina è un agrario fascista, mentre quello di Lucia guida una lega socialista.

Le lotte sociali raccontate con realismo magico e forza narrativa

Il romanzo di Dario Franceschini affascina per il suo stile narrativo, capace di combinare i toni avvolgenti del realismo magico con la precisione del racconto storico. La storia si concentra sulla famiglia Callegari, composta da scariolanti e lavandaie, ed in particolare sulla figura di Ginisca, che lotta per garantire un futuro diverso alle sue figlie. L’intreccio si sviluppa tra l’ideologia delle leghe rosse e la violenza delle squadre fasciste, offrendo uno spaccato vivido e appassionante di un periodo cruciale della storia italiana.

Il coinvolgente realismo di Franceschini trasforma il romanzo in una narrazione corale, piena di vitalità e personaggi indimenticabili, tra cui Tina e Lucia, simboli di due opposte visioni del mondo, accomunate però dal desiderio di libertà e giustizia. Per ulteriori dettagli sull’autore e sulle sue opere, è possibile visitare i siti ufficiali de La nave di Teseo e della libreria Ubik di Sassari.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Teatro senza quartiere ora è possibile

Teatro senza quartiere un nuovo progetto prende vita e forma sabato 30 novembre, curato dal …