Cagliari sarà invasa dai podisti per l’edizione CagliariRespira

CagliariRespira 2024: La città si prepara per la 16ª edizione

Domenica 1 dicembre 2024 alle 10, Cagliari ospiterà la 16ª edizione della CagliariRespira. Il prologo si terrà sabato 30 novembre con incontri, convegni e tavole rotonde su sport e salute. La manifestazione, presentata mercoledì 27 novembre 2024 nell’Aula consiliare del Palazzo Civico di via Roma, è organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club e animerà le vie della città.

Il Presidente del Consiglio comunale Marco Benucci e gli assessori Giuseppe Macciotta (Sport), Luisa Giua Marassi (Ecologia e Ambiente) e Giulia Andreozzi (Istruzione e Politiche giovanili) hanno partecipato alla conferenza stampa. Presenti anche i rappresentanti degli sponsor e delle istituzioni coinvolte.

Marco Benucci ha espresso soddisfazione per la manifestazione, auspicando l’arrivo di una maratona completa in città. Giuseppe Macciotta ha sottolineato il rapporto tra Cagliari e le manifestazioni sportive all’aperto, evidenziando la conformazione della città che permette attività sportive ovunque. Luisa Giua Marassi ha parlato dell’importanza dell’attività fisica come principio di vita, non solo per la salute ma anche per il legame sociale. Giulia Andreozzi ha elogiato la corsa destinata ai bambini, considerandola un evento fondamentale per avvicinarli allo sport.

Il presidente della ASD Cagliari Marathon Club Paolo Serra ha ricordato che la manifestazione, nata nel 2007, promuove sport, salute, ecologia, solidarietà e inclusione sociale. La gara competitiva di 21 chilometri per i tesserati Fidel sarà il fulcro dell’evento, accompagnata dalla mezza maratona a staffetta, la sei chilometri e la Kids Run.

Il percorso partirà da viale Diaz. Attraverserà il centro storico di Cagliari, Sant’Avendrace e il Poetto, con un passaggio nel Parco di Molentargius, per concludersi alla Fiera. Sabato 30 novembre, dalle 9:30 alle 20, il Centro Congressi della Fiera di Cagliari ospiterà il convegno “Sport è Salute”. Una serie di incontri e tavole rotonde aperte a tutti e gratuite.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Tango e polifonia: il Festival di musica da camera anima Iglesias

Concerti, colonne sonore e tradizioni al teatro Electra di Iglesias La XXVI edizione del Festival …