Barumini al centro del turismo culturale

Barumini e l’Expo del turismo culturale: dieci anni di eccellenza per la Sardegna

Un appuntamento internazionale per celebrare cultura e territorio

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2024, Barumini diventa il centro della decima edizione dell’Expo del turismo culturale in Sardegna. L’ evento celebra il connubio tra archeologia, arte e promozione territoriale. Organizzata dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e dal Comune di Barumini, la manifestazione ha come cornice il suggestivo Centro Giovanni Lilliu, situato vicino al celebre sito di Su Nuraxi, patrimonio mondiale dell’Unesco.

«Questo evento si è affermato come un punto di riferimento per operatori, studiosi e istituzioni, dando visibilità alle eccellenze culturali e produttive della Sardegna», afferma Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione. Con un programma che spazia tra convegni internazionali, degustazioni, mostre e workshop, l’Expo si pone l’obiettivo di posizionare la Sardegna nel panorama globale del turismo culturale. La presenza di buyer internazionali e la collaborazione con siti Unesco di fama mondiale, come il Mausoleo di Qin Shi Huang in Cina, ne sottolineano l’importanza strategica.

Archeologia e sapori: un’esperienza a 360°

L’inaugurazione di sabato 30 novembre sarà dominata dal convegno internazionale “La gestione del patrimonio mondiale e le relazioni culturali internazionali”. Qui, esperti di siti Unesco come Su Nuraxi e il sito talaiotico di Minorca si confronteranno su strategie di valorizzazione e cooperazione. Contestualmente, la mostra “L’Esercito di Terracotta” offrirà un dialogo unico tra Sardegna e Cina, mettendo in luce le connessioni culturali tra Oriente e Occidente.

Gli stand espositivi accoglieranno i visitatori con sapori autentici e artigianato locale. Dimostrazioni di lavorazione del cioccolato, del torrone e della carapigna, laboratori curati da Slow Food, e degustazioni saranno al centro dell’attenzione.

La giornata conclusiva, lunedì 2 dicembre, sarà dedicata all’innovazione, con la presentazione del corso di laurea in Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Cagliari. L’evento, segna un passo importante per il futuro del patrimonio sardo.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Barumini

Barumini: nuovo servizio trasporto integrato per l’estate 2024

Collegamenti diretti tra siti archeologici di Barumini e grandi città della Sardegna Dal 5 agosto …