Liliana Cano, un incontro del FAI Sardegna per celebrare il centenario dalla nascita dell’artista.
Giovedì 5 dicembre a Cagliari si terrà la conferenza “Liliana Cano. Arte e spazio pubblico”, organizzata dal FAI Sardegna per celebrare il centenario della nascita dell’artista. L’appuntamento è fissato per le 18.30 alla Fondazione G. Siotto (via dei Genovesi 114). Questo evento, che si inserisce nel programma delle iniziative dedicate al centenario dell’artista (1924-2024), sarà un’occasione per riflettere sull’importanza dell’arte pubblica come strumento di rigenerazione e dialogo sociale.
La conferenza vedrà la partecipazione di ospiti illustri come Igino Panzino, artista e Presidente dell’Archivio Liliana Cano, Davide Mariani, storico dell’arte e Direttore Artistico dell’Archivio, Fabrizio Pusceddu, architetto e ricercatore presso il DICAAR dell’Università di Cagliari, e Daniele Gregorini, direttore dell’Urban Center di Cagliari. Monica Scanu, Presidentessa del FAI Sardegna, architetto e conoscitrice delle tematiche relative all’interazione tra arte e ambiente, parteciperà all’evento. Il giornalista Vito Biolchini modererà l’incontro.
Questo evento segue le Giornate FAI d’Autunno 2024, durante le quali la Delegazione FAI di Nuoro ha proposto un itinerario dedicato alle opere pubbliche dell’artista nel paese di Oliena. Questo percorso si candida a diventare un Museo Diffuso, con opere dislocate tra alcuni spazi urbani e chiese di Oliena, attualmente uno dei siti più votati della Sardegna nel censimento dei Luoghi del Cuore del FAI.
Liliana Cano, nata a Gorizia da genitori sardi nel 1924, si è formata a Torino e si è trasferita in Sardegna a vent’anni. La sua arte, influenzata dall’isola, si è affermata alla fine degli anni Cinquanta. Alla fine degli anni Settanta, si è trasferita in Francia, dove ha esposto le sue opere in prestigiosi contesti come il Grand Palais di Parigi. Negli anni Novanta, è tornata definitivamente in Sardegna, dove ha continuato la sua produzione artistica fino alla sua scomparsa a Sassari nel 2021, all’età di 96 anni.