la dolce vita

La dolce vita di Fellini e Catozzo: omaggio all’aeroporto di Olbia

Una mostra che unisce arte, storia e innovazione racconta il sodalizio tra Federico Fellini e Leo Catozzo, tra motocicli iconici e materiali inediti, dal 4 al 31 dicembre 2024.

Dal 4 al 31 dicembre 2024, l’aeroporto Olbia Costa Smeralda diventa un polo culturale grazie alla mostra “La dolce vita di Federico Fellini e Leo Catozzo: tra sogno, magia e realtà”, organizzata dall’Associazione culturale Il Leone e le Cornucopie. L’esposizione si apre mercoledì 4 dicembre alle 11:00, in una cerimonia che vede la partecipazione di organizzatori e istituzioni. Il progetto, sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e ospitato da Geasar, celebra il genio di Fellini attraverso due percorsi espositivi che intrecciano cinema e innovazione.

La prima sezione, situata nella Sala Arrivi, è dedicata a nove motocicli iconici presenti nei capolavori felliniani. Tra questi, emergono pezzi unici come la Vespa di La dolce vita, il motocarro di Zampanò e la Harley-Davidson di Amarcord. I veicoli, gentilmente concessi dal Museo Sidecar di Cingoli, sono accompagnati da pannelli descrittivi che rivelano dettagli inediti. Il curatore, il giornalista Fabio Alescio, sottolinea come Fellini attribuisse significati profondi agli oggetti nei suoi film, spesso progettandoli personalmente. Gli appassionati di cinema possono ammirare anche il triciclo personale del regista, acquistato in un antiquario di Gambettola, paese natale del padre di Fellini.

Un viaggio tra innovazione e ricordi inediti

La seconda sezione, ospitata presso l’ArtPort Gallery al piano superiore, si focalizza sul legame umano e professionale tra Federico Fellini e Leo Catozzo, storico montatore e inventore della pressa da montaggio. Questo dispositivo, esposto in due prototipi originali, ha rivoluzionato la tecnica cinematografica riducendo i tempi di lavorazione. Grazie alla collaborazione con la famiglia Catozzo, i visitatori possono ammirare materiali esclusivi provenienti dall’archivio privato, tra cui bozzetti, ciak in legno e locandine d’epoca.

Una postazione multimediale consente di immergersi nelle atmosfere del cinema italiano attraverso interviste e filmati d’epoca. L’evento è arricchito da serate speciali, tra cui un concerto del maestro Giandomenico Anellino. Per il concerto musiche tratte da celebri colonne sonore, e l’esibizione del coro Gospel Movin’On Up di Olbia. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale della Geasar o dell’Associazione culturale Il Leone e le Cornucopie.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Controlla anche

teatro olbia

Amargura: il teatro a Olbia si schiera contro la violenza di genere

Lo spettacolo, organizzato da Prospettiva Donna, porta sul palco di Olbia un racconto di denuncia …