violenza

Ozieri, un mese di eventi culturali contro la violenza di genere

A novembre, Ozieri e tutta la Sardegna si mobilitano con un ricco calendario di eventi contro la violenza di genere. Convegni, spettacoli e concerti uniscono musica, arte e riflessione, promuovendo sensibilizzazione e inclusione sociale.

Il CAV Spazio Donna del Distretto Sanitario di Ozieri organizza, da anni, iniziative per sensibilizzare sulla violenza di genere. Gli eventi sono concentrati in novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e in marzo, per la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Quest’anno, il calendario è ancora più ricco. Gli appuntamenti, pensati per approfondire aspetti culturali e storici della violenza, hanno un’impronta divulgativa e specialistica. Il programma parte il 21 novembre 2024, alle 10:00, con una conferenza stampa per la ottava edizione del Concorso Musicale Regionale Viola presso la Sala Conferenze “San Francesco”. L’incontro illustrerà i dettagli della manifestazione e svelerà alcune novità per il futuro, come un rinnovato coinvolgimento di esperti. Il nuovo approccio offrirà al pubblico una prospettiva ampia sul tema della violenza, dal linguaggio di genere all’analisi dell’immaginario maschile. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Distretto Sanitario di Ozieri.

“Aspettando Viola” al Cineteatro Rex di Bono: arte e dibattito si intrecciano

Il calendario prosegue il 23 novembre 2024, alle ore 17:30, con l’evento “Aspettando Viola” al Cineteatro Rex di Bono. Questo appuntamento unisce momenti di riflessione a performance artistiche. Spettacoli di danza e teatro accompagneranno il pubblico in una rappresentazione emotiva del problema della violenza di genere. Attraverso l’arte, Bono diventa il centro della sensibilizzazione, mostrando come linguaggi artistici possano dare forza al messaggio contro le discriminazioni. Ulteriori dettagli sul sito del Comune di Bono.

About Martina Pani

Appassionata di tecnologia, disegni e storie creepy e di misteri. Sono curiosa, un po' pazza, e non dico mai di no a nuove esperienze ed avventure.

Controlla anche

Al via il Calendario condiviso Feminas 2024 – Corpi e parole

Un progetto che unisce il 25 novembre e l’8 marzo in un percorso culturale e …