castello di san michele

Cultura e scienza al Castello di San Michele mostre ed eventi

Nuove mostre e appuntamenti culturali al Castello di San Michele a Cagliari

L’autunno 2024 al Castello di San Michele si arricchisce con eventi unici. Il Centro comunale d’arte e cultura propone due mostre e nuovi appuntamenti, aperti fino al 24 novembre.

Fino a quella data, saranno visitabili due esposizioni principali: “Castellum Castri – vita quotidiana nella Cagliari pisana” e “Einstein Telescope – In ascolto dell’universo”. La prima mostra, curata da Orientare in collaborazione con l’Associazione Culturale Samarcanda e l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, esplora la vita quotidiana nella Cagliari medievale, conosciuta come Castel di Castro. Attraverso un percorso di ricerca storica e iconografica, i visitatori scoprono le abitudini e i dettagli della vita in questo antico insediamento.

L’altra esposizione, “Einstein Telescope – In ascolto dell’universo,” è curata da Orientare e dall’INFN – Sezione di Cagliari. Questa mostra offre uno sguardo sul futuro della scienza grazie al progetto Einstein Telescope, un osservatorio sotterraneo ideato per studiare le onde gravitazionali. L’obiettivo è ripercorrere la storia dell’universo attraverso l’analisi dello spaziotempo, osservando fenomeni finora inaccessibili.

Appuntamenti culturali e tour guidati al Castello di San Michele

Oltre alle mostre, il Castello ospita eventi settimanali pensati per approfondire la storia e il fascino del luogo. Domenica 10 novembre, alle 10:30, ci sarà un incontro intitolato Colazione al Castello. Lo staff di Orientare guiderà i visitatori attraverso un percorso che illustra le fasi di costruzione della fortezza, i suoi diversi utilizzi e alcuni dei personaggi storici che l’hanno abitata. Dopo il tour, la mattina si conclude con una colazione panoramica con vista sulla città.

Un’esperienza sensoriale completa attende i visitatori domenica 17 novembre, dalle ore 11. Il percorso “Percorsi Sensoriali” offre una modalità unica di esplorare la storia del Castello e la vita dei suoi abitanti attraverso i cinque sensi. Dedicato al pubblico adulto, questo tour è studiato per stimolare udito, vista, olfatto, tatto e gusto, rendendo ogni dettaglio della fortezza tangibile e vivo.

Finissage delle mostre e visite speciali

Due appuntamenti speciali chiuderanno le mostre il 23 e il 24 novembre. Sabato 23, alle 17, è prevista una visita guidata a “Einstein Telescope – In ascolto dell’universo,” condotta dai ricercatori dell’**INFN – Istituto Nazionale di Fisica

About Francesco Sailis

Controlla anche

A Villacidro protagonisti i grandi nomi della narrativa sarda e internazionale

Villacidro ospita il Dicembre Letterario: una rassegna di incontri dedicati a Jane Austen e alla …