riva

Riva Luigi ’69 ’70: lo spettacolo omaggio a Gigi Riva a Cagliari”

Il Cada Die Teatro riporta sul palco la storia del campione sardo in uno spettacolo che emoziona, racconta la Cagliari dello scudetto e celebra il mito di Gigi Riva. Le date di giovedì 7 e venerdì 8 novembre sono un’occasione imperdibile per rivivere la magia di un’epoca indimenticabile.

A Cagliari, il 7 e 8 novembre, il Cada Die Teatro torna con uno spettacolo che ha conquistato il cuore di molti: Riva Luigi ’69 ’70. Cagliari ai dì dello scudetto. L’opera, scritta e interpretata da Alessandro Lay, racconta la storia di Gigi Riva, il campione che ha fatto la storia del calcio italiano, portando il Cagliari Calcio alla vittoria dello scudetto nel 1970. L’appuntamento è a Su Tzirculu (via Molise 58) alle ore 19.30. La scelta di riproporre lo spettacolo a novembre è significativa, dato che il 22 gennaio 2024 segnerà l’anniversario della scomparsa di Riva e il giorno in cui il grande campione avrebbe compiuto 80 anni.

Il monologo ha già avuto un grande successo di pubblico e critica, con repliche in tutta Italia e anche a New York. Alessandro Lay porta in scena non solo la figura sportiva di Riva, ma anche l’emozione di un’intera comunità che ha vissuto l’impresa storica del Cagliari. Il pubblico rivive le atmosfere di quegli anni, una Cagliari che festeggiava e si riconosceva nei successi della propria squadra.

La magia del calcio sardo e l’omaggio a Gigi Riva

La figura di Gigi Riva è stata celebrata anche da grandi personalità come il giornalista Gianni Brera, che lo soprannominò “Rombo di Tuono” per la sua potenza e determinazione in campo. Pier Paolo Pasolini lo definì un calciatore che giocava con una poetica tutta sua. Questo spettacolo, con la regia e interpretazione di Alessandro Lay, non si limita a raccontare il calcio, ma evoca l’immagine di un’epoca e di una squadra che hanno segnato la storia di Cagliari e della Sardegna.

Lay, nelle note di presentazione dello spettacolo, racconta le sue memorie personali di quegli anni. “Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni”, scrive. Rievoca le immagini di una città che viveva di calcio e di festa, tra tram affollati, album di figurine e una Cagliari che si appendeva ai tram per non pagare il biglietto. Il pubblico si ritrova così immerso in una serie di ricordi collettivi che vanno ben oltre lo sport, parlando di un’intera generazione e della sua identità.

Lo spettacolo che ha conquistato il pubblico

Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2018 al Teatro La Vetreria di Pirri, ha ottenuto un grande successo e continua a portare la storia di Gigi Riva sui palcoscenici italiani. La realizzazione di Giovanni Schirru per le luci e il suono, insieme al progetto sonoro di Matteo Sanna, arricchisce l’esperienza teatrale, creando un’atmosfera che coinvolge profondamente lo spettatore. Le scene, a cura di Mario Madeddu, Marilena Pittiu e Giovanni Schirru, sono pensate per evocare l’atmosfera di quegli anni, mentre l’organizzazione di Tatiana Floris contribuisce a rendere ogni replica un successo.

Il Cada Die Teatro continua a essere una realtà fondamentale per la scena culturale sarda, portando sul palco storie che parlano del territorio e dei suoi protagonisti. “Riva Luigi ’69 ’70” non è solo un omaggio a un grande campione, ma un viaggio emotivo che unisce sport, storia e cultura, unendo le generazioni attraverso la memoria di un calcio che era anche poesia.

About Martina Pani

Nerd appassionata di tecnologia, scarabocchi e storie di misteri e creepy. Sono curiosa, un po' pazza, e non dico mai di no a nuove esperienze e avventure.

Controlla anche

La nuova era del calcio virtuale: ecco Ea Sports FC 25

Con il debutto di Ea Sports FC 25, il mondo dei videogiochi calcistici si arricchisce …