Festival Creuza de Mà: conclusa la 18esima edizione

Sabato 2 novembre si è conclusa a Cagliari la diciottesima edizione del festival Creuza de Mà, evento che unisce la musica per il cinema e l’audiovisivo. Un finale in grande stile, con l’esibizione di allievi e maestri del progetto Campus, guidati dal direttore artistico Gianfranco Cabiddu, per la sonorizzazione dal vivo di capolavori del cinema muto

La magia del cinema muto musicato dal vivo chiude il festival

All’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, il 2 novembre, il festival Creuza de Mà ha celebrato l’ultimo appuntamento di questa edizione con un evento speciale: Silent Movies, spettacolo dove il cinema muto è stato sonorizzato dal vivo. L’evento ha rappresentato il culmine del progetto Campus, un percorso di alta formazione ideato da Gianfranco Cabiddu e incentrato sulla musica e il suono per il cinema. Realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, il progetto ha visto allievi e docenti impegnarsi nella creazione di colonne sonore originali per grandi classici del cinema muto, dimostrando il valore didattico e creativo di questa esperienza. Per maggiori dettagli sul progetto, è possibile visitare il sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Sul palco, gli spettatori hanno assistito all’interpretazione dal vivo delle musiche per sei cortometraggi del primo Novecento, seguita dalla proiezione di My Cousin (1918) di Edward José, con le musiche originali composte dal maestro Daniele Furlati. Questo film, restaurato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, è l’unica pellicola esistente che vede come protagonista Enrico Caruso, uno dei tenori più celebri della storia. Furlati, insieme a un ensemble di solisti, ha riportato in vita quest’opera, creando un dialogo intenso tra suono e immagine. L’evento ha coinvolto artisti di spicco, come il tenore Cristobal Campos, la violinista Michaela Bilikova, e musicisti quali Corrado Masoni, Karen Hernandez e Tommaso Spada. Un’esperienza che ha permesso al pubblico di immergersi nel fascino del cinema muto, in un dialogo tra passato e presente che sottolineava l’importanza di queste opere come testimonianze storiche.

Gianfranco Cabiddu e il valore formativo del progetto Campus

Il progetto Campus – Musica e Suono per il Cinema e l’Audiovisivo, da anni parte integrante del Creuza de Mà, offre ai partecipanti un percorso formativo unico nel suo genere. Direttore artistico del festival, Gianfranco Cabiddu vede in Campus una piattaforma formativa che avvicina giovani talenti provenienti da tutta Italia, aiutandoli a specializzarsi nella composizione musicale per il cinema. Gli allievi partecipano a workshop, seminari, proiezioni e sessioni pratiche, potendo così lavorare direttamente sulle componenti sonore dei film e collaborare con esperti di settore. Nel corso del programma, gli allievi sviluppano composizioni per vari generi cinematografici, dal cinema muto al cinema documentario, per arrivare a breve al cinema d’animazione.

«Campus – ha spiegato Cabiddu – non è solo un percorso formativo, ma rappresenta un punto di incontro umano e professionale tra giovani artisti e maestri affermati». Cabiddu sottolineava l’importanza di aver scelto come sede la Sardegna, e in particolare Cagliari e Carloforte, luoghi ideali per stimolare la creatività grazie all’atmosfera unica dell’isola. In questa cornice, la condivisione di idee tra studenti e docenti diveniva fondamentale, dando vita a uno scambio fecondo tra diverse discipline artistiche. Sul sito ufficiale del Creuza de Mà Festival sono disponibili maggiori dettagli sul progetto e le modalità di partecipazione per le prossime edizioni.

Una formazione che guarda al futuro della musica per immagini

L’evoluzione di Campus ha trasformato Creuza de Mà da semplice evento spettacolare a un laboratorio didattico innovativo, con l’obiettivo di formare giovani compositori per il cinema. Ogni anno, il percorso arricchisce la programmazione del festival, portando a Cagliari e Carloforte professionisti e studenti da tutta Italia. Tra i collaboratori di Campus, si trovano istituzioni di primo piano come il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna, oltre a festival e teatri quali il Teatro Comunale di Modena e il Festival Belcanto. Grazie a queste collaborazioni, il festival può offrire un’esperienza formativa completa, che proietta i giovani talenti verso il mondo professionale.

Il Festival Creuza de Mà – Musica per Cinema e Campus, organizzato dall’Associazione culturale Backstage, si svolge con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dell’Assessorato del Turismo. Contribuiscono inoltre il Ministero della Cultura, la Fondazione Sardegna Film Commission e il Comune di Carloforte. Un’esperienza formativa e culturale che ogni anno richiama l’attenzione di appassionati e professionisti, consolidando la Sardegna come punto di riferimento per la musica per immagini.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Nicolò Folin

Le altre vite, un viaggio tra memoria e tecnologia con Nicolò Folin

Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei, il festival che mira a valorizzare il dialogo tra i paesi …