FESTIVAL FIND 42

“Le otto montagne” al Verdi le vette della letteratura cameristica

Le vette della letteratura musicale cameristica. Tra musica e teatro “Le otto montagne”.
Appuntamento a mercoledì 2 ottobre al Teatro Verdi alle ore 19.
Sonata in sol minore di Debussy e la Sonata in la maggiore di Franck
Anna Molinari (violino) Simone Ivaldi (pianoforte).
Relatore della serata Andrea Ivaldi.

Le otto sonate al Teatro Verdi

Al via mercoledì’ 2 ottobre alle 19 al Teatro Verdi la stagione concertistica 2024 organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica, grazie al sostegno del Ministero, della Regione e della Fondazione di Sardegna. In questa nuova produzione inconsueta e originale dal titolo “Le otto montagne. Le vette della letteratura musicale cameristica si intrecciano musica, letteratura e riflessioni filosofiche. Nel corso della stagione saranno affrontate le otto sonate per violino e pianoforte più famose e impervie della letteratura musicale europea, otto sfide affrontate in coppia, mettendo a confronto le proprie esperienze per superare difficoltà e diversità di vedute.

Particolarità degli appuntamenti è la presenza di un critico musicale all’inizio di ogni concerto pensata per offrire al pubblico una collocazione storico/temporale dei brani presentati a cui seguirà dopo l’esecuzione, il commento con i solisti e il dialogo con il pubblico riprendendo la fortunata formula del salotto letterario ottocentesco.

Molinari e gli Ivaldi

Ad aprire la serata di apertura che avrà come relatore Andrea Ivaldi sarà un programma dedicato alla Sonata in sol minore di Debussy e alla Sonata in la maggiore di Franck. A cimentarsi nell’impresa saranno Anna Molinari al violino e Simone Ivaldi al pianoforte.

Anna Molinari insieme al Quartetto Daidalos di cui è fondatrice svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia e all’estero. In veste di solista suona con diverse orchestre e collabora regolarmente in varie compagini cameristiche. Nel 2022 ha vinto il concorso dell’Orchestra da Camera di Losanna di cui è diventata membro stabile, grazie alla quale va in tour nelle più importanti sale d’Europa come il Concertgebouw di Amsterdam, la Philarmonie de Paris, il Musikverein di Vienna.
 
Simone Ivaldi dopo aver completato gli studi in Conservatorio si è perfezionato con Pietro De Maria, Enrico Stellini, Andrea Lucchesini ed Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. Un’intensa attività lo vede spesso protagonista in sale prestigiose e per importanti associazioni. Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo diversi riconoscimenti, è stato inoltre finalista in importanti concorsi internazionali.

Info

Biglietteria al teatro Verdi e on line www.teatroeomusica.it . Biglietti serali €. 10 Abbonamento €. 30.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Un viaggio nel cinema muto: Cagliari celebra La fanciulla del West

La magia della musica dal vivo e le origini del western al Teatro Adriano di …