Ibis, Associazione di promozione sociale di Nuoro
Con la presidente Haydèe Bermudez, che esalta l’importanza degli interventi a favore dei minori, parliamo dell’Ibis, associazione di promozione sociale di Nuoro.
Dal 2012, Ibis svolge attività di sostegno nel territorio, in particolare nelle aree dell’immigrazione, dei diritti umani e della dispersione scolastica, passando attraverso differenti attività culturali. È composta da una ventina di donne, in buona parte insegnanti, inoltre questa Aps è diventata un punto di riferimento per la comunità nuorese anche in virtù della posizione centrale della sua sede. Grazie alla sua posizione e alle iniziative proposte, è diventata un punto di riferimento importante per la comunità nuorese, promuovendo interventi a favore dei minori e delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Il ruolo dei soci e lo scopo primario
L’associazione è gestita e autofinanziata dai soci che prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente ed è aperta ai cittadini ed a tutte le componenti sociali democratiche. Lo scopo primario è quello di promuovere il benessere della persona nelle sue varie dimensioni e di limitare e prevenire situazioni di isolamento ed emarginazione. A tal fine propone di:
- realizzare un luogo di incontro e di iniziative rivolte alle persone, adulti e minori, italiani e stranieri, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di marginalità e/o fragilità;
- promuovere l’integrazione intergenerazionale, attuando iniziative tese a questo scopo;
- organizzare servizi e sviluppare programmi di carattere ricreativo, culturale, sociale e di lavoro (quest’ultimo come fattore di aggregazione e socializzazione), che vedano gli associati ad un tempo destinatari e protagonisti;
- collaborare con le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni e le scuole del territorio per il conseguimento degli obiettivi e scopi statutari.
Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-Sardegna, Soccorso Alpino e Speleologico, Domus de Luna e molti altri.