FESTIVAL FIND 42

Debutta a Cagliari “Plumpy – la memoria della fame”

Un viaggio teatrale sulla fame e le sue radici, ispirato all’opera di Martìn Caparròs

Dal 3 al 6 ottobre, il Teatro Alkestis di Cagliari ospiterà il debutto di “Plumpy – la memoria della fame“. Una nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis. Lo spettacolo, scritto e diretto da Andrea Meloni, vede la partecipazione dell’attrice Sabrina Mascia e la collaborazione di Emilio Ortu per costumi e scenografie, mentre le luci e le proiezioni video sono curate da Marco Quondamatteo. Il titolo dello spettacolo richiama il tema universale della fame, affrontato in modo poetico e teatrale.

Ispirato liberamente dal saggio “El hambre” del giornalista argentino Martìn Caparròs, lo spettacolo si inserisce nel filone del periodismo narrativo, combinando approfondimenti giornalistici con sperimentazioni letterarie. Caparròs, con il suo saggio, ha vinto nel 2016 il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, riconoscimento che celebra opere di forte impatto culturale e sociale. Meloni, regista e attore protagonista dello spettacolo, ha voluto portare in scena il concetto di fame non solo come problema remoto, ma come questione che riguarda anche il mondo occidentale, dove corruzione e speculazione incidono sulle dinamiche della fame.

Plumpy è un viaggio metaforico in cui i protagonisti, Hansel e Gretel, tornano nei luoghi della fame dopo sessant’anni, cercando di dare un senso alle esperienze vissute”, spiega Meloni. Il regista ritiene che affrontare questo tema in teatro significhi anche compiere un atto politico, in cui lo spettatore è chiamato a riflettere su come vive e consuma.

Il debutto nazionale e le repliche al Teatro Alkestis

L’anteprima dello spettacolo avrà luogo lunedì 30 settembre alle 21, riservata esclusivamente agli invitati, mentre il debutto nazionale è previsto per giovedì 3 ottobre alle 21, con repliche il 4 e il 5 ottobre, sempre alle 21. La chiusura della rassegna avverrà domenica 6 ottobre alle 19. Lo spettacolo sarà presentato al Teatro Alkestis, un’istituzione che da decenni rappresenta uno dei poli principali della sperimentazione teatrale in Sardegna. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Circuito Boxoffice Sardegna.

La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, sostiene la produzione insieme alla Fondazione di Sardegna.

Il Teatro Alkestis e il suo ruolo nella sperimentazione culturale

Il Teatro Alkestis ha una lunga storia di produzioni teatrali innovative e sperimentali. La compagnia teatrale, fondata nel 1973, ha trovato la sua sede definitiva a Cagliari nel 1991, dopo aver affittato e ristrutturato uno spazio che, negli anni successivi, è diventato il palcoscenico di numerose produzioni di successo. Tra le opere più celebri messe in scena nel teatro si ricordano “Macbeth la coscienza dell’incubo”, “Il grande sole di Hiroshima” e “Dove vola la Fenice”, tutte sotto la direzione di Massimo Michittu, storico regista e direttore artistico della compagnia.

Il Teatro Alkestis è inoltre noto per aver ospitato artisti di fama internazionale come Alejandro Jodorowsky e compagnie teatrali italiane e straniere. Negli anni, ha consolidato la sua identità come spazio di incontro tra cultura, sperimentazione e formazione, organizzando eventi culturali come il festival teatrale “Incontri” e “Con gli occhi dell’Oriente”, che hanno portato a Cagliari artisti provenienti da tutto il mondo.

Formazione e nuove prospettive sotto la direzione di Andrea Meloni

Dal 2014, la direzione artistica è affidata a Andrea Meloni, che ha proseguito l’attività di sperimentazione teatrale con produzioni come “Rovesci d’amore”, “La drogheria di Odense” e “Per filo e per segno”. Meloni, formatore e ricercatore di Teatro Sociale e Teatro Educativo, ha portato al Teatro Alkestis una nuova energia, intensificando le attività di laboratorio e seminario per la formazione del pubblico e degli attori. Il teatro ha inoltre aperto uno spazio culturale dedicato alla lettura e alla condivisione, la biblioteca teatrale Le Mômo, che ospita eventi culturali come presentazioni di libri e cineforum.

Grazie al suo impegno costante, il Teatro Alkestis continua a essere un punto di riferimento per la cultura teatrale in Sardegna, confermandosi come uno dei centri culturali più antichi e longevi dell’isola.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Controlla anche

La civiltà nuragica rivive grazie a un documentario internazionale

Un’importante iniziativa di studiosi francesi e tedeschi porta alla luce la storia della civiltà nuragica, …