La nuova veste del museo Mulag, resa possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Gli interventi hanno reso il museo Mulag un luogo ancora più inclusivo e accessibile. Attraverso i nuovi allestimenti sarà possibile offrire nuovi strumenti di divulgazione scientifica per migliorare l’esperienze con la storia e l’ambiente della Laguna di Santa Gilla.
Gli operatori del museo hanno ricevuto una formazione specifica grazie alla collaborazione con musei come il Muse di Trento, il MART di Rovereto e il museo Tolomeo di Bologna. Fondamentale anche la collaborazione con Anffas Sardegna, UICC e Diversamente Onlus di Cagliari che hanno permesso agli operatori di perfezionare la formazione.
Un evento speciale dedicato alla cultura e all’inclusione. La giornata di sabato sarà aperta dai saluti del Sindaco di Capoterra e dalla presentazione del progetto “Mulag – un museo senza barriere”.
Seguirà un dialogo con Piera Levi-Montalcini, da anni promotrice della cultura scientifica e nipote di Rita Levi-Montalcini, che condividerà riflessioni su quanta determinazione sia necessaria per seguire i propri sogni, contro muri innalzati da pregiudizi sociali, economici, di genere, politici e razziali.
In questa occasione, uno spazio del museo sarà dedicato alla figura di Rita Levi-Montalcini, grande scienziata, unica donna italiana Premio Nobel per la Medicina, fonte di ispirazione per diverse generazioni di donne, che grazie al suo esempio lottano ancora oggi per abbattere il gender-gap che esiste nel modo scientifico.
Programma della giornata:
- 10:00 Saluti delle autorità e presentazione del progetto Mulag – un museo senza barriere
- 10:30 Dialogo con Piera Levi-Montalcini
- 11:00 Intervento dei “sognatori”, i veri supereroi del nostro tempo
- 11:45 Visita guidata al Museo della Laguna e inaugurazione dello spazio “Dal piccolo al grande” dedicato a Rita Levi-Montalcini
- 13:00: Chiusura delle attività