FESTIVAL FIND 42
Porto Torres

“Monumentos suta a su chelu” con artisti di spicco in Sardegna

Seconda edizione per l’evento che unisce la world music alle suggestioni del patrimonio religioso dell’isola. Beppe Dettori e Raoul Moretti protagonisti, insieme a nomi come Gavino Murgia e il Coro Gabriel, in un viaggio musicale tra sacro e profano.

La Sardegna si prepara a vivere un nuovo incontro tra musica e cultura con la seconda edizione della rassegna musicale di world music “Monumentos suta a su chelu”, promossa dall’Associazione culturale Sa Perbeke. L’evento, che ha preso piede già lo scorso anno, intende far dialogare diversi stili musicali con le antiche e mistiche vibrazioni dei luoghi di culto dell’isola. Monumenti religiosi come le chiese e le basiliche si trasformano in scenari perfetti per ospitare le note di artisti di fama, con l’obiettivo di fondere il sacro con il profano.

Ad inaugurare l’evento saranno Beppe Dettori e Raoul Moretti, che offriranno un’esperienza sonora unica a partire dal 19 settembre presso la maestosa basilica di San Gavino a Porto Torres, con un concerto previsto per le ore 20. I due artisti, con la loro arpa, chitarra e voce, si uniranno al genio del sax di Gavino Murgia in un dialogo musicale capace di trascendere i confini della tradizione. Un appuntamento imperdibile, completamente gratuito, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna, di sponsor privati, nonché delle amministrazioni locali e dell’istituto dei beni culturali religiosi.

Il viaggio musicale tra le chiese di Sassari, Saccargia e Oschiri

Dopo il primo concerto a Porto Torres, l’evento proseguirà il 20 settembre, questa volta a Sassari, presso la suggestiva Chiesa di Santa Caterina. Alle ore 19, il chitarrista Massimo Cossu si unirà al duo Dettori-Moretti, intrecciando le sue corde a quelle dell’arpa e della chitarra dei due artisti, in un mix che promette di affascinare il pubblico. Questo secondo appuntamento si preannuncia altrettanto coinvolgente, con la musica che risuonerà nelle antiche pietre della chiesa, in un perfetto connubio tra spiritualità e arte.

Il 21 settembre sarà la volta della basilica di Saccargia, a partire dalle ore 19. Qui, le voci del Coro Gabriel di Tempio daranno vita a un’esibizione corale in grado di esaltare le particolari acustiche del monumento. La basilica, una delle più affascinanti testimonianze del romanico sardo, sarà lo sfondo ideale per un concerto che promette di unire tradizione e innovazione, grazie all’incontro tra il coro e gli strumenti dei musicisti ospiti.

Scopri di più sulla basilica di Saccargia o visita la pagina del comune di Sassari per maggiori informazioni sugli eventi in programma.

Conclusione a Oschiri con Sandro e Laura Fresi

L’ultimo appuntamento della rassegna “Monumentos suta a su chelu” si terrà il 22 settembre a Oschiri, nell’ex cattedrale di Nostra Signora di Castro, una struttura che risale al periodo medievale e che divenne chiesa parrocchiale dopo il 1508. In questo scenario ricco di storia si esibiranno Sandro Fresi e Laura Fresi, duo tempiese noto per la loro capacità di unire tradizione e modernità attraverso la musica. Il loro concerto, previsto per le 19, chiuderà l’evento con un momento dedicato alla riflessione musicale tra passato e presente.

La manifestazione “Monumentos suta a su chelu” rappresenta quindi un’opportunità unica per scoprire non solo la world music, ma anche per vivere in maniera diversa e più intima i monumenti religiosi dell’isola. Un’esperienza artistica a tutto tondo, che offre uno spaccato della cultura sarda attraverso la musica e la spiritualità dei luoghi in cui si svolge.

Per ulteriori dettagli sugli eventi e per conoscere gli artisti coinvolti, visita il sito dell’Associazione Sa Perbeke.

About administrator

Controlla anche

Premio Andrea Parodi 2022

World Music: online il bando del 15° Premio Andrea Parodi

Il Premio Andrea Parodi è aperto ad artisti di tutto il mondo. Le finali saranno …