L’autore ligure Luca Ammirati presenterà il suo romanzo Tutti i colori tranne uno
Luca Ammirati, autore ligure e responsabile della sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo, sarà protagonista di due eventi in Sardegna per presentare il suo romanzo Tutti i colori tranne uno.
Nel suo romanzo, Ammirati esplora temi come l’identità, le relazioni familiari e la crescita personale, attraverso la storia del protagonista Damiano, che si confronta con la daltonia e le difficoltà nei rapporti con i suoi cari. Durante questi eventi, il pubblico avrà l’opportunità di interagire con l’autore e approfondire i temi del libro.
Gli incontri si terranno venerdì 13 settembre presso il nuraghe San Pietro di Ussaramanna e sabato 14 settembre al Caffè Letterario di Villacidro. Queste serate sono organizzate dal Club di Jane Austen Sardegna e rientrano nel programma del Festival Dicembre Letterario.
Location – il nuraghe San Pietro
Uno dei rari esempi di nuraghi ‘urbani’, nuraghe San Pietro si erge sulla sommità di una collina immersa nel paesaggio ondulato tra sa Jara Manna (la giara di Gesturi) e la giara di Siddi, nell’immediata periferia del paese di Ussaramanna, caratteristico borgo della Marmilla.
Sulla sommità si staglia imponente una croce in ferro, legame che questa fortezza stringe con il cristianesimo: il suo nome, infatti, evoca il ricordo di una chiesa medievale ormai scomparsa.
Quattro distinte campagne di scavo hanno, in parte, evidenziato lo sviluppo planimetrico originario del suggestivo complesso, costituito da una torre centrale avvolta da un bastione composto da cortine rettilinee e quattro torri pressoché equidistanti. Nuovi e vecchi scavi hanno evidenziato, all’esterno del poderoso edificio, ambienti rettangolari il cui impianto probabilmente risale all’età romana.
Location – il Caffè Letterario di Villacidro
Il Caffè Letterario, come lo vediamo oggi, rappresenta il luogo preferito dai villacidresi per incontrarsi e accogliere i visitatori. Qui si svolgono costantemente eventi culturali e laboratori didattici.
Il Caffè Letterario fino a qualche anno fa era conosciuto come Casa Cogotti, dal nome dei precedenti proprietari, una delle più ricche e influenti famiglie di Villacidro. Oggi l’edificio è di proprietà comunale.
L’elemento costruttivo che meglio la caratterizza è sicuramente il prospetto (la facciata) sulla Piazza Zampillo, un tempo agorà della vita sociale di Villacidro, con un linguaggio architettonico che ricorda il periodo Neoclassico