Cultura, musica e letteratura: dal 12 settembre tanti appuntamenti a Villacidro con autori, concerti e spettacoli gratuiti. Un ricco calendario che vedrà protagonisti Luca Barbarossa, Alessandro Bergonzoni, Dori Ghezzi e tanti altri ospiti fino alla premiazione finale del 5 ottobre.
Parte giovedì 12 settembre a Villacidro la 39ª edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì, uno dei più attesi appuntamenti culturali della Sardegna. La città ospiterà una serie di eventi che spazieranno dalla letteratura alla musica, includendo incontri con gli autori, spettacoli teatrali e concerti. Il programma prevede appuntamenti gratuiti aperti al pubblico, offrendo una vera e propria immersione nel mondo della cultura fino al 5 ottobre, giorno della premiazione ufficiale del concorso. Il primo incontro, alle 21:30 nel cortile di Casa Dessì, vedrà protagonista Luca Barbarossa, noto cantautore e conduttore radiofonico, che presenterà il suo ultimo libro, “Cento storie per cento canzoni”. Durante la serata, Barbarossa sarà affiancato dal regista Giacomo Casti, con cui dialogherà sulle canzoni che hanno segnato la sua vita e quella di intere generazioni. Un evento che unirà parole e musica, con brani eseguiti dal vivo. In caso di maltempo, l’incontro si sposterà al Teatro Don Bosco.
Luca Barbarossa e il suo viaggio tra le canzoni della vita
Il libro di Luca Barbarossa, “Cento storie per cento canzoni”, è un viaggio nella memoria musicale che attraversa generazioni e culture. Pubblicato a maggio 2024, il volume si presenta come un’opera ricca di racconti e riflessioni personali, illustrata da Michele Bernardi, che accompagna il lettore attraverso le canzoni che hanno segnato la vita del cantautore romano. Da Frank Sinatra a Vasco Rossi, dai Beatles a David Bowie, Barbarossa narra le storie dietro quei brani iconici che, come afferma lo stesso autore, “tutti abbiamo cantato”. Il libro esplora il rapporto profondo che esiste tra le persone e la musica, e l’incontro di Villacidro offrirà al pubblico la possibilità di entrare in contatto diretto con l’autore, attraverso un dialogo arricchito da esibizioni dal vivo. Un’occasione imperdibile per chi ama la musica e vuole conoscere le storie dietro le canzoni che hanno fatto la storia.
La nave di Teseo e il Premio Dessì sono partner essenziali per questo evento, che conferma ancora una volta l’importanza della cultura nella regione.
Un programma ricco fino al 5 ottobre
Dopo l’appuntamento inaugurale con Luca Barbarossa, il calendario del Premio Dessì prosegue fino al 5 ottobre con eventi che vedranno la partecipazione di ospiti illustri e artisti di rilevanza nazionale. Il 19 settembre sarà la volta dell’evento “Ricordando Gigi Riva”, che si terrà al Mulino Cadoni con la partecipazione di Nicola Riva e ospiti del Cagliari Calcio, seguito dallo spettacolo teatrale “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, proposto da Matthias Martelli. Un mix di teatro, musica e ricordi che si alterneranno nelle varie location della città. Da non perdere anche l’incontro con la scrittrice Benedetta Tobagi il 26 settembre, che presenterà il suo saggio “Le stragi sono tutte un mistero”. Gli eventi saranno ospitati tra il Mulino Cadoni e il cortile di Casa Dessì, simboli di una tradizione culturale che coinvolge l’intera comunità.
Appuntamenti musicali e letterari a Villacidro
Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno anche artisti come Francesco Tricarico, in scena il 27 settembre con il suo “Faccio di tutto tour”, e la cantautrice sassarese Bianca Frau, che si esibirà il 20 settembre accompagnata da tastiere e batteria elettronica. Gli incontri letterari vedranno la presenza di autori come Francesca Agus, con il suo romanzo “Un raro esemplare”, e Giovanni Succi, che proporrà lo spettacolo “Leopardi Dark Ambient”. Il Premio Dessì continua a essere un appuntamento di punta per la Sardegna, confermando il suo ruolo di promotore della cultura a livello nazionale e internazionale. Tra i finalisti della sezione Narrativa, troviamo nomi importanti come Helena Janeczek e Anita Likmeta, mentre nella sezione Poesia spiccano Laura Accerboni e Donatella Bisutti.