Domenica 8 settembre, Bolotana celebra il dolce tipico sardo con una doppia festa tra tradizione e innovazione
Domenica 8 settembre 2024, Bolotana ospiterà due eventi dedicati alla seada, dolce tipico sardo a base di semola, formaggio pecorino e miele.
Il primo evento si svolgerà nel parco comunale di Pabude. Qui si terrà la 13esima Sagra della Seada, organizzata dal Comune e dalla Consulta giovanile. La manifestazione inizierà alle 10 con l’apertura degli stand dei produttori locali. Alle 11, ci sarà il convegno “Bolotana terra di centenari: una storia, un parco, un futuro”, in omaggio ai nove centenari del paese. Seguiranno la premiazione del concorso regionale della seada e il pranzo nel bosco con prodotti tipici. Dalle 15, si potranno gustare seadas farcite con miele bolotanese. L’evento si concluderà con l’esibizione dei Pink Lake alle 17.
Nel parco di villa Piercy a Badde Salighes, la Pro Loco organizzerà la seconda edizione della “Seada più grande del mondo”. A partire dalle 17, il presidente Raffaele Foddis annuncerà il tentativo di battere il record dello scorso anno con una seada ancora più grande. Durante la giornata sarà possibile visitare anche villa Piercy, residenza ottocentesca di Benjamin Piercy, ingegnere gallese.
Questi eventi uniscono gastronomia e cultura, offrendo un’esperienza completa ai turisti e ai visitatori.