Oggi a Selargius si terrà la presentazione del libro “Romanzo Popolare-Come i Promessi Sposi hanno fatto l’Italia
Lunedì 2 settembre alle 18.30 a Selargius, al festival letterario Cabudanne de sos poetas, verrà presentato il libro ‘Romanzo popolare – Come i promessi sposi hanno fatto l’Italia’. L’autore, Roberto Bizzocchi, dialogherà con Raimondo Cubeddu sull’opera edita da Laterza.
L’Italia contemporanea si riflette nelle opere letterarie del passato, trovando in Alessandro Manzoni un punto di riferimento fondamentale. Il libro esplora come ‘I promessi sposi’ abbiano contribuito a forgiare l’identità nazionale. Il cattolicesimo, profondamente radicato nella cultura italiana, ha influenzato non solo la spiritualità ma anche la letteratura e l’identità collettiva. Manzoni, attraverso le sue opere, ha saputo cogliere e rappresentare queste dinamiche, rendendo i suoi scritti attuali e rilevanti ancora oggi.
La riflessione continua il 3 settembre a Seneghe, con l’ultima tappa del gemellaggio tra le rassegne letterarie. Qui, la poesia sarà protagonista con Nicola Crocetti, grecista, editore e traduttore di poeti ellenici contemporanei. Alle 19.30, nei giardini Sa Prentza de Murone, Crocetti dialogherà con Duilio Caocci sulla sua opera monumentale ‘Dimmi un verso anima mia – Antologia della poesia universale’. Questa raccolta di 1200 pagine attraversa le epoche, dal caos primordiale della letteratura indiana antica ai poeti contemporanei di tutto il mondo.
Accompagneranno Crocetti e Caocci la poetessa Anna Cristina Serra con ‘Terra, lingua, poiesis’, letture e traduzioni in lingua sarda di brani tratti da ‘Odissea’, di Nikos Kazantzakis. La cultura italiana, così profondamente intrecciata con la sua tradizione cattolica, trova in eventi come questi un’occasione per riflettere sul passato e guardare al futuro.