Sharper Night 2024

Anderas e Cabudanne de sos poetas: un gemellaggio letterario

Tre appuntamenti imperdibili tra letteratura e poesia uniranno le città di Seneghe e Selargius in un inedito gemellaggio tra i festival letterari Anderas e Cabudanne de sos poetas. Da venerdì 30 agosto a martedì 3 settembre, autori, lettori e appassionati si ritroveranno per celebrare la cultura sarda, la poesia universale e l’influenza letteraria. Un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e riflettere sulla tradizione poetica e letteraria che arricchisce l’identità isolana

La presentazione di “Jump” a Seneghe: l’esplorazione delle dinamiche familiari al Cabudanne de sos poetas

Il gemellaggio tra il festival letterario Anderas e il Cabudanne de sos poetas dà vita a un interessante scambio culturale tra Seneghe e Selargius, luoghi emblematici della cultura sarda. Il primo appuntamento si terrà venerdì 30 agosto, presso la Domo de sa Poesia di Seneghe, situata in via Roma 22. Qui, alle 19, verrà presentato il libro “Jump” (ed. Il Maestrale) di Angelo Mazza, uno scrittore nuorese noto per la sua abilità nel narrare storie intense e profondamente umane. Protagonista del romanzo è Filomeno, una giovane promessa dell’atletica che, attraverso il suo percorso di crescita, svela le complesse dinamiche familiari e il profondo legame con il padre. La presentazione sarà arricchita dal dialogo tra l’autore e Duilio Caocci, un incontro che promette di esplorare tematiche universali come il rapporto genitori-figli e le sfide del passato che si riflettono nel presente.

A Selargius, riflessioni sulla letteratura italiana con Roberto Bizzocchi

Il secondo incontro del gemellaggio si svolgerà a Selargius, lunedì 2 settembre, nel suggestivo complesso monumentale di San Giuliano, in via San Nicolò 35. Qui, alle 18:30, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla presentazione del libro “Romanzo popolare – Come i Promessi Sposi hanno fatto l’Italia” (ed. Laterza) di Roberto Bizzocchi. Il testo offre una riflessione profonda su Alessandro Manzoni e sul ruolo che la sua opera e il cattolicesimo hanno avuto nella formazione dell’identità nazionale italiana. Durante l’incontro, Raimondo Cubeddu dialogherà con l’autore, aprendo un dibattito sui temi trattati nel libro e sulla rilevanza storica e culturale dei Promessi Sposi nell’evoluzione della letteratura italiana.

Nicola Crocetti e la poesia universale nei giardini di Sa Prentza de Murone

Il terzo e ultimo appuntamento del gemellaggio letterario ritorna a Seneghe martedì 3 settembre, alle 19:30, nei giardini di Sa Prentza de Murone. Qui, il pubblico potrà immergersi nella poesia universale grazie a Nicola Crocetti, grecista, editore e traduttore di alcuni dei più importanti poeti ellenici contemporanei. Crocetti presenterà la sua straordinaria opera “Dimmi un verso anima mia – Antologia della poesia universale”, un volume di 1200 pagine che esplora il mondo della poesia dalle sue origini antiche ai poeti contemporanei. Il dialogo tra Crocetti e Duilio Caocci offrirà spunti di riflessione sulla poesia come forma d’arte universale, capace di attraversare tempi e culture diverse. Ad arricchire ulteriormente l’evento, la poetessa Anna Cristina Serra presenterà “Terra, lingua, poiesis”, con letture e traduzioni in lingua sarda di brani tratti dall’Odissea di Nikos Kazantzakis, creando un ponte tra la tradizione sarda e quella ellenica.

Questi tre appuntamenti rappresentano un’occasione unica per celebrare la cultura e l’identità sarda, mettendo in luce la forza della letteratura come mezzo di espressione e dialogo tra le diverse tradizioni culturali. Il gemellaggio tra Anderas e Cabudanne de sos poetas non è solo un incontro tra due festival ma una vera e propria festa della parola, un momento di riflessione e condivisione che arricchisce il panorama culturale dell’isola e rafforza i legami tra le sue comunità.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Editori, ‘la mostra del libro in Sardegna non esiste più’

Una tradizione culturale trasformata: la mostra del libro sarda tra conflitti organizzativi e disinteresse L’Associazione …