Sharper Night 2024

Nel fine settimana 2 appuntamenti con la rassegna di docufilm ‘sotto questo cielo stellato’

La rassegna di docufilm “Sotto questo cielo stellato” a Quartu Sant’Elena: due serate all’aperto con “Donne e Dee di Sardegna” e “Nuraxia” tra arte e scienza


Questo fine settimana, Quartu Sant’Elena ospiterà due appuntamenti speciali con la rassegna di docufilm “Sotto questo cielo stellato”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Ananché, sotto la direzione artistica di Grazia Dentoni e con il supporto del Comune di Quartu Sant’Elena. Le proiezioni si svolgeranno venerdì 30 e sabato 31 agosto 2024 alle 21:00 presso i Giardini di via Marghine, situati di fronte al Tennis Club di Bellavista. Queste serate cinematografiche all’aperto sono una parte del progetto Ripensare la città e offrono un’occasione unica per godere di documentari di alta qualità in un contesto suggestivo.

Venerdì 30 agosto: “Donne e Dee di Sardegna” in primo piano

La rassegna inizierà venerdì 30 agosto con la proiezione del documentario “Donne e Dee di Sardegna”, prodotto da Rai Sardegna in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Milano e diretto da Daniela Vismara. Questo docufilm esplora le storie di donne iconiche della Sardegna, come Eleonora d’Arborea, Maria Lai, e Grazia Deledda, intrecciando le loro vite con quelle di figure contemporanee. La serata sarà introdotta dalla stessa Daniela Vismara, che fornirà una panoramica sulle tematiche trattate. Il documentario include contributi di Elena Ledda, Zoe Pia, Savina Dolores Massa, Chiara Vigo, e molti altri artisti e professionisti, offrendo un mosaico culturale ricco e variegato.

Sabato 31 agosto: “Nuraxia” e l’incontro tra arte e scienza

Il secondo appuntamento, sabato 31 agosto, presenterà “Nuraxia”, un documentario estrapolato dal progetto I Teatri di Pace dell’associazione Ananché. Girato quindi nel 2009, il film racconta la “fantascientifica avventura” di sette artisti provenienti da diverse parti del mondo, inclusa la Sardegna. Sotto la direzione di Grazia Dentoni, questi artisti hanno lavorato per dieci giorni all’interno del Nuraghe Arrubiu di Orroli, esplorando l’intersezione tra arte e scienza. Il progetto è ispirato dai Racconti della Nuragheologia di Raimondo De Muro e poi dal canto Andimironnai. Alla serata saranno presenti la regista Grazia Dentoni e alcuni dei protagonisti, offrendo un’opportunità per discutere e approfondire le tematiche del documentario.




Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

Festival “Impronte” attraverso l’Intervista Esclusiva con Alessandro Pani su UnicaRadio

Impronte, ripensare la città: un festival teatrale che trasforma Quartu Sant’Elena in un palcoscenico diffuso …