Sharper Night 2024
Elmas, chiesa di San Sebastiano

Elmas celebra San Sebastiano tra fede e divertimento

In occasione delle festività estive dedicate a San Sebastiano, Elmas ospita il 30 e 31 agosto una serie di eventi religiosi e civili. La celebrazione, organizzata dal Comitato di San Sebastiano e sostenuta dall’amministrazione comunale, vuole rinnovare le tradizioni locali, unendo spiritualità e intrattenimento

Il paese di Elmas si prepara a festeggiare San Sebastiano con un programma ricco di eventi che si svolgeranno venerdì 30 e sabato 31 agosto. Gli eventi coinvolgeranno l’intera comunità e attireranno visitatori. La celebrazione, organizzata dal Comitato di San Sebastiano, rappresenta il quinto appuntamento del calendario di “Elmas in Festa”. Questa manifestazione è promossa dal Comune di Elmas e sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il supporto della Fondazione di Sardegna e il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. L’evento mira a soddisfare la cittadinanza e a valorizzare il territorio attraverso iniziative che spaziano dalla musica agli spettacoli, fino alla tradizione religiosa.

L’entusiasmo dei giovani e il supporto della comunità

La sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù, ha espresso la sua soddisfazione per la ripresa delle celebrazioni estive dedicate a San Sebastiano. La sindaca ha sottolineato come, grazie all’impegno del rinnovato Comitato di San Sebastiano, sia stato possibile organizzare quest’anno i festeggiamenti anche in estate, oltre che nel tradizionale appuntamento invernale. Ha ringraziato in particolare Don Marco Orrù, parroco di Elmas, per il suo sostegno. Ha, inoltre, espresso gratitudine ai giovani del comitato, il cui entusiasmo e dedizione stanno contribuendo al successo dell’iniziativa.

Il Comitato di San Sebastiano è stato costituito nel dicembre 2023, su richiesta di Don Marco Orrù. L’obiettivo era riportare la festa del patrono al centro della vita comunitaria. Federico Mura, uno dei membri del comitato, ha spiegato che si è deciso di organizzare una ricorrenza estiva per San Sebastiano. Questo perché l’estate è un periodo dell’anno con un clima più mite rispetto all’inverno. L’iniziativa include una serie di spettacoli di intrattenimento pensati per tutte le età. L’intento è far conoscere e apprezzare la tradizione anche ai residenti dei paesi limitrofi.

Gli appuntamenti religiosi e civili in programma

Il programma religioso delle festività avrà il suo momento culminante sabato 31 agosto con la celebrazione della santa messa alle ore 19:00 presso la chiesa di San Sebastiano Martire. Subito dopo, alle ore 20:00, la tradizionale processione attraverserà le vie del paese. Questo momento è particolarmente sentito dalla comunità di Elmas, a causa della devozione al santo patrono.

Parallelamente, il programma civile si svolgerà nella piazza antistante la chiesa di Elmas. La serata di venerdì 30 agosto sarà animata dal dj Sandro Murru, che a partire dalle ore 21:30 coinvolgerà il pubblico con un dj show pensato per far ballare e divertire tutti i presenti. Sabato 31 agosto, sempre alle 21:30, la compagnia teatrale Filodrammatica Lasalliana presenterà lo spettacolo “Is Tres Testamentus“, un’opera che offre un momento di intrattenimento che celebra la storia e le tradizioni della Sardegna.

La sindaca Orrù ha concluso esprimendo il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai giovani del comitato, evidenziando come l’evento rappresenti non solo un’opportunità di intrattenimento ma anche un importante momento di aggregazione per tutta la comunità. Ha sottolineato che vedere così tanti giovani impegnati con passione in questo progetto dimostra quanto sia viva la cittadina di Elmas e quante possibilità di crescita e sviluppo ci siano ancora per il futuro.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

La moda sbarca nelle miniere di Carbonia: Capoterra 2000 Academy presenta “Moda in miniera”

Il 24 agosto 2024, la Grande Miniera di Serbariu a Carbonia ospita “Moda in miniera”, …