Editori di tutto il mondo a Cagliari per affrontare i temi caldi dell’editoria e del mercato culturale. Dal 3 al 5 settembre prende il via Mediterranea.
È tutto pronto per la prima edizione di Mediterranea l’evento internazionale che vedrà coinvolti a Cagliari, dal 3 al 5 settembre 2024, dieci esponenti del panorama editoriale nazionale e internazionale. I partecipanti non solo costruiranno relazioni industriali, ma andranno anche alla scoperta di una città che, nelle intenzioni degli organizzatori, può diventare snodo principale dell’editoria all’interno del Mediterraneo.
La conferenza stampa dedicata si terrà presso la Mediateca del Mediterraneo (MEM, il 30 agosto dalle 10:30 alle 12:00.
La Mediateca del Mediterraneo (MEM), sarà il teatro di parte del programma istituzionale, a cui si affiancheranno dei momenti di scoperta del tessuto culturale cittadino e regionale.
Gli ospiti di questa edizione, scelti tra oltre seicento candidature spontanee, provengono da alcune delle più prestigiose sigle editoriali: Carol Reyes (Messico) per il Grupo Planeta, Cansu Akkoyun (Turchia) per la Austin Macauley Publishers, Chiara Gardella (Germania)Responsabile per Hanser Verlag, Fausta Moroni (Italia) per Il Maestrale, Gvantsa Jobava (Georgia), per Intelekti nonché vicepresidente IPA, Laura Gomez (Colombia) da Penguin Random House, Mario Capello (Italia) per Einaudi Stile libero, Nevena Milojević (Serbia) da Laguna, Sherif Bakr (Egitto), Fondatore e direttore generale di Al-Arabi e del programma Cairo Calling e Giuseppe Grosso, Co-fondatore di Altamarea Ediciones.
Le tavole rotonde e gli incontri tematici verteranno sugli orizzonti culturali ed economici della Sardegna e del Mediterraneo, l’inclusività nel comparto editoriale intesa come risorsa, l’impatto delle manifestazioni culturali sul territorio, buone pratiche di leadership. Non mancherà uno spazio per lo sport, con un incontro ospitato dal Cagliari Calcio.
La cerimonia di apertura si terrà presso la MEM di via Mameli, alle ore 10 del 3 settembre, in presenza delle autorità. Partner dell’iniziativa le associazioni nazionale e internazionale degli editori (AIE, IPA), il Comune di Cagliari, Università degli studi di Cagliari (UNICA), il Cagliari Calcio. Mediapartner Il giornale della libreria.