FESTIVAL FIND 42
Enrico Piras e la Giunta Comunale di Gavoi per l'inaugurazione della mostra benefica

Gavoi: venti opere di Enrico Piras devolute per il “Solidarietà pro Brau”

Il ricavato andrà a sostegno dell’agriturismo della famiglia Brau

Venti opere in beneficenza per tendere la mano alle vittime dell’azione incendiaria. Enrico Piras, incisore, pittore ed esperto numismatico olzaese è ancora una volta protagonista di un’iniziativa di aiuto per la sua comunità. In solidarietà alla famiglia Brau, che il 24 giugno scorso ha visto bruciare il proprio agriturismo, ha deciso di donare venti opere: il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi avviata dalla stessa comunità gavoese con in prima linea la parrocchia e il Comune.

Nella notte tra il 24 e 25 giugno, mentre il paese festeggiava San Giovanni Battista, ignoti hanno dato fuoco agli arredi dell’agriturismo della famiglia Brau in località Tuluschene, a pochi chilometri dal paese. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare diverse ore per spegnere le fiamme all’interno della struttura. Il fatto, poi accertato essere doloso, aveva scosso la comunità non solo per i grossi danni, ma soprattutto perché si preparava l’inaugurazione della struttura, prevista di lì a poco sotto l’organizzazione e gestione dei giovani della famiglia.

La comunità gavoese si è subito mobilitata per aiutare la famiglia Brau

La reazione è stata immediata, Enrico Piras ha voluto dare un segnale importante annunciando, insieme al sindaco di Gavoi Salvatore Lai, l’intenzione di mettere a disposizione i quadri. Nel giro di poco, giusto il tempo di organizzare gli spazi, ecco che il 2 agosto, si è inaugurata la mostra nelle stanze del museo del Fiore Sardo alla presenza di tutta la comunità.

«Quando ho saputo della grave azione che aveva colpito i due giovani in procinto di aprire la struttura ricettiva in un contesto ambientale meraviglioso – commenta il 93enne figura di riferimento per l’arte in Barbagia -, proprio per far conoscere e far apprezzare le bellezze della zona, ecco, non ci ho pensato due volte. Bisogna aiutare queste belle iniziative». Del resto i boschi e l’ambiente dove si trova immerso l’agriturismo è stato tante volte impresso sulla tela dallo stesso pittore o nelle ormai famose incisioni che hanno caratterizzato la sua carriera artistica.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Controlla anche

CineMartist

“CineMartist”, la VII edizione della rassegna

Cala il sipario sulla VII edizione di CineMartist: cinema come racconto del territorio e finestra …