FESTIVAL FIND 42

Il ritorno di Is Pariglias: Assemini celebra il folklore internazionale il 26 e 27 luglio

Is pariglias, un festival che unisce culture dal mondo ad Assemini

Is Pariglias torna il 26 e 27 luglio ad Assemini, portando con sé il folklore internazionale e offrendo un’esperienza unica ai partecipanti. L’edizione numero 48 di questo festival, il più longevo della Sardegna, presenterà danze e canti da Perù, Cile, Ecuador, Argentina e Sicilia. Grazie all’impegno dell’Associazione culturale Città di Assemini, la cittadina è diventata un punto di riferimento per il folklore, accogliendo e unendo tradizioni diverse in un abbraccio di pace.

Un viaggio tra tradizioni e culture

Il festival Is Pariglias inizia il 25 luglio e si conclude il 29, con un ricco programma di eventi collaterali tra laboratori e convegni. Tuttavia, il cuore dell’evento si svolgerà il 26 e il 27 luglio, con le esibizioni principali. La piazza davanti alla chiesa di San Pietro e l’Anfiteatro di Assemini saranno i palcoscenici di questo evento, che rappresenta un’esplosione di colori, danze, canti e musiche tipiche da tutto il mondo. Il festival riunirà appassionati, curiosi e turisti, offrendo loro la possibilità di assistere a spettacoli di gruppi folk di alto livello provenienti da Perù, Cile, Ecuador, Argentina e Sicilia, oltre che da varie parti della Sardegna.

Il programma delle serate principali

La prima serata, venerdì 26 luglio, inizierà alle 20 con l’animazione e, dalle 21, all’Anfiteatro di Assemini si esibiranno gruppi provenienti da Perù, Cile, Ecuador, Argentina, Sicilia e Sardegna. Tra questi, il Gruppo Etnias, i gruppi Folk Fitp Sardegna e, naturalmente, il gruppo folk Città di Assemini. Sabato 27 luglio, invece, il festival si sposterà nella piazza San Pietro, dove tutti i gruppi ospiti daranno nuovamente dimostrazione delle loro meravigliose tradizioni. Alla fine delle esibizioni, tutti i gruppi si uniranno per coinvolgere il pubblico in un grande abbraccio di danze e musiche intrecciate. La serata sarà preceduta da animazione e degustazione di panada e dolci tipici, organizzata dalla Pro Loco di Assemini.

Collaborazioni e supporto

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Gruppo Folk Città di Assemini, in collaborazione con la Pro Loco Assemini, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Iov Italia, con il contributo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Assemini. Una nutrita rappresentanza di gruppi folk sardi, tra cui il gruppo folk Città di Cagliari, Città di Quartu, Su Idanu di Quartu, Froris de Beranu di Quartu, Santa Giusta di Uta, Pilar di Villamassargia, Città di Dolianova, Amigus di San Sperate, Nuraghi di Sestu, Janas di Monastir, e quelli di Samassi, Masainas, Nurri e Serri, prenderà parte all’evento.

I protagonisti del festival

Tra i partecipanti internazionali, il gruppo Pasión Chilena, fondato nel 2016 da Jorge Juan Gonzalez, porterà la cultura cilena ad Assemini. Il gruppo si dedica a diffondere e preservare le tradizioni del Cile attraverso spettacoli e laboratori di danza. Altri protagonisti saranno i Figli dell’Etna, fondati nel 1956, che rappresentano l’identità popolare siciliana con coreografie, musiche e abiti tradizionali. Dal Ecuador arriveranno il gruppo Musical Indoamerica e il gruppo Danzas Andanzas, entrambi portatori delle tradizioni e delle danze ecuadoriane. Perù Contemporaneo, fondato nel 1999, rappresenterà il folklore peruviano con spettacoli che hanno già conquistato l’Europa.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

Seconda giornata del Festival Internazionale Jazz in Sardegna

Seconda giornata del Festival Internazionale Jazz in Sardegna

Sabato 5 ottobre 2024 il Teatro Massimo di Cagliari e l’InOut Music Club di Viale …