Stefano Giunta, studente dell’Università di Cagliari, è il primo laureato del corso di laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e dell’International Master Degree in Medicine della Taipei Medical University
La discussione della tesi, intitolata “Evaluation of compounds against SARS-CoV-2 3CLpro: enzymatic and viral inhibition”, si è svolta nell’aula Boscolo della Cittadella di Monserrato, con un collegamento in remoto da Taipei con i docenti della commissione di laurea.
La collaborazione tra UniCA e la TMU risale al 2015. Successivamente, le università hanno firmato due accordi per altrettanti corsi di dottorato internazionale, con il College of Pharmacy e il College of Medicine della TMU, per il dottorato dell’Università di Cagliari in Life, Environmental and Drug Sciences.
Grazie al progetto presentato dai docenti Enzo Tramontano (UniCA) e Liang Li (TMU), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano, la collaborazione tra UniCA e TMU ha portato a numerose visite di scambio tra docenti, ricercatori e studenti.
Nei giorni scorsi, a Taipei, si è svolto il secondo simposio congiunto su Drug Discovery, con la partecipazione di 13 docenti di TMU e 7 docenti dell’Università di Cagliari dei dipartimenti di Scienze della vita e dell’ambiente e di Scienze biomediche.
L’Università di Cagliari continua a impegnarsi nell’internazionalizzazione con un’offerta formativa che include 13 accordi internazionali per la creazione di 11 percorsi di studio per il rilascio del doppio titolo, oltre a tre corsi di laurea interamente in lingua inglese: Medicine and Surgery, Advanced Biotechnology e International Management.