Cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, quel 10 giugno del 1924, ha regalato alla storia un martire della democrazia.
Giacomo Matteotti era un uomo rigoroso, che non si risparmiava mai, un Socialista riformista, convinto che la rivoluzione si dovesse costruire passo per passo, passando attraverso l’istruzione e la formazione delle persone. Gli agrari lo avversavano in quanto traditore della sua classe, spaventati dal l’affermarsi delle leghe armarono le braccia degli squadristi, che poi divennero fascisti. Quel fascismo sempre denunciato nell’aula del Parlamento, consapevole di quali sarebbero state le terribili conseguenze.
Il coraggio, l’impegno, l’intransigenza di Giacomo Matteotti vengono portati in scena da Il Crogiuolo, sono il centro di intervento teatrale in uno spettacolo biografico, una narrazione a più voci. Il debutto sarà martedì 11 giugno 2024, ore 20.30, nel teatro di Casa Saddi “Lui era Tempesta”. Questo il titolo dello spettacolo mutuato dell’appellativo che i compagni gli avevano dato. È scritto ed diretto da Rita Atzeri, in scena Valentina Sulas, Alessandro Redegoso e Daniela Musiu.
Le musiche dal vivo sono curate dalla Scuola Civica di Musica, Selargius. Lo spettacolo è parte di una serie di iniziative promosse dall’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia provincia Cagliari nell’ottantesimo anniversario dell’associazione azionale partigiani italiani.